rotate-mobile
Attualità Galluccio

Inaugurata la panchina viola della gentilezza

L'iniziativa ha coinvolto anche i più piccoli

Recentemente è stata inaugurata a Galluccio la panchina viola della gentilezza. E' stata installata nella frazione Campanili. Sono già 280 i Comuni in Italia ad avere almeno una panchina della gentilezza. Una panchina per essere riconosciuta “gentile” deve essere realizzata a costo quasi zero, riqualificandone una già esistente oppure coinvolgendo la comunità per realizzarne insieme una nuova, laddove sia possibile deve essere verniciata con la partecipazione di bambini e ragazzi, inoltre deve riportare una frase sulla gentilezza che favorisca la riflessione sull’argomento di chi la legge e per finire deve essere inaugurata pubblicamente.

Caratteristiche che sono state rispettate nella panchina di Galluccio. A proporre la sua realizzazione al sindaco Francesco Lepore è stata una sua compaesana, Bianca Folco che è ambasciatrice del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, la quale si è occupata anche del coinvolgimento di una trentina di bambini del luogo. Bambini che sono stati seguiti dal falegname locale Massimo De Filippo, che volontariamente ha insegnato loro a scartavetrare la panchina prima di verniciarla.

Soddisfatta Bianca per l’impegno dimostrato dai più piccoli: "Sono rimasta colpita positivamente dallo spirito di collaborazione che hanno dimostrato. Ognuno di loro si è occupato di verniciare un pezzo della panchina e per farlo si passavano autonomamente i pennelli l’un l’altro”. Anche il primo cittadino e il suo vice, Vitale De Cubellis, hanno preso parte alla verniciatura. Una parte del materiale è stato donato da alcuni commercianti del territorio sensibili all’iniziativa. Poiché la panchina è stata collocata vicino alla statua di Madre Teresa di Calcutta la frase scelta per essere riportata sul poggiaschiena è stata una citazione della suora: "Preferisco che facciate errori nella gentilezza piuttosto che operiate miracoli nella scortesia".

Il momento inaugurale, a cui hanno preso parte gli amministratori comunali, il parroco don Francesco, Adele di Gioia presidente dell’associazione Aniep di Casa Giove, Cristina Vezza presidente dell’associazione Mamma Margherita, è divenuto un’occasione per la comunità per ritrovarsi e festeggiare insieme con una merenda condivisa. Da allora la panchina viola della gentilezza viene utilizzata abitualmente alla sera dagli abitanti della frazione per sedersi e socializzare. Un bel modo per essere gentili.

panchina viola2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la panchina viola della gentilezza

CasertaNews è in caricamento