rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Biblioteca e Museo, fissata l'inaugurazione dei nuovi ambienti

"Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso iniziato dall’amministrazione Mirra"

Il 25 maggio, alle 18, saranno inaugurati i nuovi ambienti della Biblioteca Comunale e del Museo Civico e del Risorgimento realizzati con fondi Pnrr a del Ministero della Cultura finalizzati sia ad interventi strutturali che all'abbattimento delle barriere architettoniche, cognitive e digitali,  a Santa Maria Capua Vetere. 

Gli interventi strutturali hanno incluso la creazione di un nuovo ingresso per il Museo e l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche. In ambito multimediale, gli spazi interni sono stati arricchiti con visori digitali, realtà aumentata, totem informativi, audio-guide per non vedenti e ipovedenti e la realizzazione di un sito web dedicato al Museo Civico e del Risorgimento, disponibile in più lingue.

"Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso iniziato dall’amministrazione Mirra con l’assessore Ferriero. Nel 2017, la riapertura della Biblioteca Comunale, chiusa da circa sette anni, ha segnato l’inizio di una serie di iniziative volte a promuovere la lettura in città. Successivamente, sono state create le Biblioteche Rionali, permettendo a Santa Maria Capua Vetere di diventare anche “Città che legge”. L'inaugurazione, alla quale la cittadinanza è invitata, rappresenterà un momento di grande orgoglio per tutta la comunità sammaritana, a margine di un forte e costante impegno volto alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e all'inclusione di tutti gli utenti. Nella stessa giornata verrà inaugurata anche la mostra dell’artista Luigi Spina “La luce svelata” realizzata nell’ambito del POC Cultura “Città sotto la Città”".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca e Museo, fissata l'inaugurazione dei nuovi ambienti

CasertaNews è in caricamento