rotate-mobile
Attualità Sparanise

Impianto rifiuti nella zona Asi, battaglia giudiziaria tra Comune e azienda

Bagarre tra l'Ente e la 'Garden' che vorrebbe realizzare un impianto a Sparanise

Oltre due anni non sono bastati per mettere la parola fine alla 'querelle' giudiziaria tra il Comune di Sparanise e la ditta 'Garden' che continua a pensare di poter realizzare un impianto per la produzione di "ammendanti agricoli (solitamente realizzati col letame) da rifiuti non pericolosi da ubicare nella zona Asi del Comune di Sparanise". 

Praticamente il tutto parte nell'aprile del 2020 quando il Comune di Sparanise proponeva ricorso al Tar contro il provvedimento della Regione Campania che autorizzata l'impianto. Il Tar confermò il progetto rigettando il ricorso del Comune mentre al Consiglio di Stato si ribaltò tutto (precisamente il 24 gennaio 2022) con la sentenza che è stata riformulata a favore dell'Ente".

Quindi per il Consiglio di Stato l'impianto non si deve fare. L'azienda 'Garden' però non ci sta ed ha proposto un nuovo ricorso per la "revocazione" della sentenza e quindi si dovrà continuare a 'combattere' in tribunale. Il Comune chiaramente si è costituito in giudizio e la giunta ha dato mandato al responsabile per la scelta dell'avvocato che dovrà difendere il Municipio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto rifiuti nella zona Asi, battaglia giudiziaria tra Comune e azienda

CasertaNews è in caricamento