rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità San Nicola la Strada

"Un hub per la sperimentazione dei droni nell'aeroporto di Grazzanise"

La proposta formulata dal dipartimento di Scienza e Ricerca di Fratelli d'Italia

Si è svolta la quarta riunione del dipartimento provinciale di Scienza e Ricerca di Fratelli d'Italia, fortemente voluto dal parlamentare Marco Cerreto. L'incontro è stato ospitato dal circolo locale di San Nicola la Strada e dai suoi coordinatori, Mario Amoroso e Vincenzo Feola. Si è così continuata la tradizione itinerante di questi momenti di incontro, finalizzata alla conoscenza fattiva delle singole sfaccettature del territorio.

Il dipartimento, in continuità con le linee tracciate nei precedenti incontri, ha proposto l’utilizzo dell’aeroporto di Grazzanise come Hub Nazionale per la sperimentazione dei droni (o UAV – Velivoli Senza Pilota), prodotti o acquistati dal nostro Paese. Senza snaturare la vocazione militare dell’infrastruttura, se ne potrà dedicare un segmento al servizio civile.

Secondo Antonio Concilio, coordinatore del Dipartimento e promotore dell’idea, la “proposta avrà un grande impatto sul Territorio, cavalcando l’onda lunga della strategicità civile e militare di questo tipo di velivoli”. L’altro promotore della proposta, Gianmichele Castello, aggiunge che “la messa a punto di una tale infrastruttura può avere un impatto enorme in termini di opportunità di lavoro e sviluppo tecnologico delle imprese del settore”.

L'architetto Lorenzo Magnifico valuterà le condizioni per lo sviluppo di una proposta per l’urbanistica attiva, il cui modello potrebbe essere sviluppato su una cittadina campione. Si ritiene che il progetto possa trovare spazio in uno degli interessanti bandi di finanziamento Nazionali od Europei.

Infine, viene suggerito un approfondimento sui temi delle risorse energetiche rinnovabili. Vista l’estrema attualità, il Circolo Territoriale con i suoi coordinatori propone di organizzare a stretto giro un Convegno conoscitivo sulle opportunità per i cittadini, le imprese, e gli Enti. La data di questo evento verrà formulata nel corso del prossimo incontro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un hub per la sperimentazione dei droni nell'aeroporto di Grazzanise"

CasertaNews è in caricamento