rotate-mobile
Attualità

Reggia e Anfiteatro ‘assediati’ dalle guide turistiche abusive

L'esposto del sindacato Flaica sulla massiccia presenza di abusivi nei principali luoghi d'arte della provincia

Alcuni tra i più importanti monumenti della provincia di Caserta, i beni patrimonio Unesco come Reggia e Belvedere di San Leucio, o l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, “assediati” da guide turistiche abusive. È quanto dettagliato nell’esposto presentato dal sindacato Flaica Cub, un documento finito anche sui tavoli di Questura, Prefettura e al Comando provinciale dei Carabinieri.

Il sindacato denuncia infatti come “a partire dall’inizio della stagione turistica 2017 è stata segnalata dai propri iscritti con cadenza quotidiana una inammissibile e crescente presenza di soggetti di nazionalità straniera di cui si sospettano i mancati requisiti previsti dalla normativa vigente per l’esercizio delle attività professionali turistiche”.

Le aree turistiche prese d’assalto dagli abusivi sono in particolare la Reggia e il Belvedere a Caserta, l’Anfiteatro e il Museo archeologico di Santa Maria Capua Vetere, il Museo campano e il Museo archeologico a Capua. Le eccellenze dell’arte in Terra di Lavoro sarebbero quindi ‘preda facile' dell’illegalità per la mancanza di controlli, una situazione che per il sindacato sta provocando un “impatto negativo sotto il profilo economico-sociale nonché occupazionale per gli operatori del settore”.

Nel mirino della Flaica non solo le guide turistiche abusive, ma anche il fenomeno in crescendo dell’attività di alcune Pro Loco e associazioni culturali “che nel territorio provinciale promuovono visite guidate condotte da personale sprovvisto di abilitazione. Tale attività, configura nella violazione della normativa regionale di riferimento, la quale, prevede che l’accompagnamento di persone singole o gruppi di persone per visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, l’illustrazione delle attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali rientra nell’ambito di competenza delle guide turistiche provviste di regolare abilitazione all’esercizio della professione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia e Anfiteatro ‘assediati’ dalle guide turistiche abusive

CasertaNews è in caricamento