rotate-mobile
Attualità Cesa

Due consiglieri passano all'opposizione, il sindaco: "Non accetto ricatti, volevano la poltrona"

Enzo Guida ribatte alle accuse arrivate dagli esponenti di 'Centro Democratico' che hanno lasciato la maggioranza

“I ricatti non li ho mai accettati. De Angelis voleva a tutti i costi una poltrona in giunta con la minaccia di lasciare la maggioranza. Con questi presupposti è meglio che se ne stia all’opposizione”. Non usa mezzi termini il sindaco di Cesa Enzo Guida nel commentare il passaggio in minoranza del consigliere comunale Luigi De Angelis e della sua ‘collega’ di ‘Centro Democratico’ Filomena Di Santo. Il primo cittadino di Cesa punta il dito contro De Angelis col quale “c’è stato un ultimo incontro appena due giorni fa. Pretendeva di entrare in giunta, e non voleva sentire ragioni. Gli ho fatto presente che per me politicamente sarebbe stato difficile fare un rimpasto di giunta e lui di pronta risposta ha deciso di lasciare la maggioranza chiudendo ad ogni confronto”.

Le condizioni del sindaco Guida erano molto chiare: “Il consigliere De Angelis doveva dimostrarmi di essere parte integrante di questa maggioranza. Non dimentichiamo che fu proprio lui un anno fa a mettere i bastoni tra le ruote a me e a tutti i suoi compagni della maggioranza, e proprio lui era pronto a firmare una mozione di sfiducia nei miei confronti. Ho lasciato la porta aperta per farlo rientrare in maggioranza solamente perché ho creduto che ci potesse essere la possibilità di dialogo. Ma a quanto ho capito De Angelis era interessato solo ed esclusivamente alla poltrona. Gli ho chiesto di attendere fino al prossimo giugno, quando questa amministrazione avrà compiuto i 4 anni. A quel punto ci sarebbe stata una discussione politica e quindi ci sarebbe stata visibilità anche per lui. Ma evidentemente non aveva fretta, voleva tutto e subito”.

Anche perché Guida ha più volte chiesto di “partecipare alle nostre riunioni interne e di dimostrare, anche in pubblico, di far parte di questa maggioranza. Ed invece in lui ho ritrovato solamente l’assenza all’ultimo importante consiglio comunale sul riassestamento di bilancio, e le aspre critiche al progetto ‘Asprinum Festival’ che avevamo organizzato. Ho provato a coinvolgerlo nelle nostre iniziative ma non c’è mai stato interesse da parte di De Angelis di essere parte di un gruppo come quello dell’attuale maggioranza”.

De Angelis ha criticato anche l’operato dell’amministrazione e il sindaco Guida non ci sta e contrattacca: “Posso solamente dire che il consigliere De Angelis è stato assessore ai Lavori pubblici e non ha brillato per iniziative. Poi in questo ultimo anno da ‘semplice’ consigliere comunale non ha presentato una, e dico una, proposta per migliorare la nostra città. Non ci fanno paura le sue critiche perché saranno i cittadini a giudicare il nostro operato. Sto lavorando per assolvere al mio mandato di sindaco e quello che anche i cittadini potranno confermare è il mio impegno giornaliero per la res publica. Vado avanti finché ho i numeri – conclude ridendo – anche perché non è la prima volta che mi trovo con 6 consiglieri a favore e 6 ‘contro’. Lavorerò ugualmente per il bene della città. E per migliorare, giorno dopo giorno, il nostro paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due consiglieri passano all'opposizione, il sindaco: "Non accetto ricatti, volevano la poltrona"

CasertaNews è in caricamento