rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

Profughi dall'Ucraina, Castel Volturno si prepara all'accoglienza

Il consigliere Scialla: "Dimostriamo di essere un luogo di grande accoglienza"

Considerata l'emergenza umanitaria delle donne e dei bambini ucraini in fuga dalla guerra, il consigliere comunale Giuseppe Scialla ha inviato al sindaco un appello affinché il comune di Castel Volturno si attivi per la gestione dell'accoglienza. "Stiamo vivendo un momento di totale sconvolgimento della nostra quotidianità a causa di una guerra assurda nel cuore dell’Europa. Come in tantissime altre città, anche la comunità castellana si è attivata spontaneamente per l’assistenza ai profughi. Lo ha fatto subito con l’invio di beni di necessità direttamente sui luoghi di guerra e ora con la disponibilità ad accogliere le persone in fuga".

"Comprenderà sicuramente che tutte queste vicende vanno coordinate e controllate al fine di affrontare le necessità dei profughi: da quelle sanitarie (con la segnalazione alle ASL delle persone accolte al fine del rilascio del STP che permette di ottenere cure e trattamenti sanitari) a quelle linguistiche perché servono mediatori linguistici e traduttori che potremmo attingere dall’enorme bacino di ucraini già residenti in Italia. Il Comune di Castel Volturno può e deve fare la sua parte così come l’ha fatta nel periodo di massima emergenza della pandemia da Covid-19. Riattivi il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e lo allarghi a tutte gli enti e le associazioni che possono dare un contributo all’accoglienza e all’assistenza. Allarghi la manovra anche a tutti e 16 i componenti del consiglio comunale perché tutti noi sentiamo l’esigenza di operare per questa emergenza".

Il consigliere sottolinea che "il patrimonio immobiliare di Castel Volturno diventi anche un patrimonio di solidarietà. Attivi ufficialmente una colletta alimentare pubblica e una raccolta di indumenti, medicinali ed altri beni e servizi di prima necessità. Castel Volturno è sempre stato luogo di accoglienza e non si volterà dall’altra parte davanti ai volti terrorizzati dei fanciulli e delle loro madri: facciamo sentire a chi scappa dal rumore assordante delle esplosioni l’abbraccio rassicurante della nostra Città. Siamo pronti a supportare ogni iniziativa in questo percorso solidale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi dall'Ucraina, Castel Volturno si prepara all'accoglienza

CasertaNews è in caricamento