rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Attualità

Guerra in Ucraina: vertice in Prefettura a Caserta per rifugiati. Pronti anche i vaccini

Si lavora al piano di accoglienza per chi fugge dalle bombe di Putin

Piano rifugiati al vaglio della Prefettura di Caserta. A Palazzo Acquaviva si susseguono le riunioni per fare il punto sull'emergenza profughi provenienti dal l'Ucraina anche alla luce del nuovo degreto Legge del 28 febbraio 2022 che prevede misure per il flusso di profughi che arriverà in Italia.

Il provvedimento prevede il rafforzamento della rete di accoglienza degli 'esodati' e la Prefettura di Caserta, in raccordo con le Prefetture della Campania, sta vagliando due filoni di accoglienza. Il primo è quello dell'ospitalità, anche indipendentemente dal fatto che i profughi abbiano presentato domanda di protezione internazionale. L'altro filone è quello della concertazione tra Comuni, Diocesi e Terzo Settore.

In Campania il primo step prevede il trasferimento presso l'albergo covid dell'Ospedale del Mare, 168 posti, dove saranno effettuati screening completi sia per escludere contagi che per gestirli e per verificare la situazione sanitaria generale degli ospiti. Successivamente i profughi saranno dislocati in diverse strutture come ad esempio la struttura comunale di Marechiaro (55 posti) e i Cas di Napoli (40 posti), Benevento (30 posti), Salerno (31 posti), Caserta (50 posti) e Avellino (30 posti). A questi si aggiungono le disponibilità della Croce Rossa per 25 posti, e altre, l'elenco è in continuo aggiornamento, realtà più piccole come la Casa di Tonia e la Fondazione Massimo Leone.

E' stato predisposto un sistema di prevenzione sanitaria in raccordo con Asl e Regione Campania. Dai primi riscontri, infatti, molti cittadini ucraini sono risultati esser sprovvisti di uno spettro vaccinale riconosciuto a livello europeo (il vaccinon Sputnik non è considerato efficace in Europa). Per tale motivo verranno attivate campagne vaccinali dedicate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina: vertice in Prefettura a Caserta per rifugiati. Pronti anche i vaccini

CasertaNews è in caricamento