rotate-mobile
Attualità Mondragone

Quattromila euro per pulire Palazzo Ducale dal guano dei piccioni

Incarico alla ditta Cavolo Ernesto: dovrà anche installare delle reti alle finestre

Quattromila e quattrocento euro per pulire Palazzo Ducale dal guano (gli escrementi) dei piccioni. E’ quanto emerge dalla determina firmata lo scorso 2 maggio dalla funzionaria Rosy Caparco che affida l’incarico alla ditta Cavolo Ernesto. Che, come detto, dovrà “liberare” lo storico attuale sede museale, dai danni provocati dai piccioni a causa della totale assenza di infissi e chiusure, anche temporanee, delle finestre ed aperture prospicienti il cortile interno.

Un luogo che è diventato, nel tempo, spiega la funzionaria, centro di nidificazione di molti piccioni e altri volatili, che “con i loro escrementi hanno completamente infestato tutti gli ambienti ai piani superiori dell’edificio”. La funzionaria, per motivare l’affidamento dell’intervento, scrive anche che "l'eccessiva proliferazione di piccioni e di volatili in genere comporta un serio rischio per la salute del personale addetto e per i visitatori del Museo, che spesso si tratta di scolaresche e pertanto più a rischio infezione. I piccioni sono portatori di molte malattie che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente all’uomo per inalazione e possono provocare danni seri alla salute e in diversi casi possono essere anche mortali per le persone”.

Per questo motivo il Comune ha deciso di disporre gli interventi di pulizia del guano dei piccioni, rimozione di carcasse, bonifica, sanificazione degli ambienti e posizionamento di reti antintrusione per volatili a tutte le 40 finestre prive di infissi del Palazzo Ducale. Il costo, come detto, è di 4400 euro (Iva esclusa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattromila euro per pulire Palazzo Ducale dal guano dei piccioni

CasertaNews è in caricamento