rotate-mobile
Attualità

Dal 6 agosto green pass in bar e ristoranti, nuovi parametri per le "zone a colori"

Le indicazioni della cabina di regia al Governo per il nuovo decreto. Prorogata emergenza fino al 31 dicembre

Green pass obbligatorio per consumare al tavolo all'interno di un ristorante o di un bar dal prossimo 6 agosto. E' questa l'indicazione della Cabina di Regia che dovrebbe essere ratificata dal Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Draghi

La certificazione sarà valida per coloro che hanno avuto una sola dose di vaccino, nonché per chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti e per chi è guarito dal Covid nei sei mesi immediatamente precedenti. 

Il green pass al bar e al ristorante dovrà essere esibito solo al tavolo, se la consumazione avverrà all'interno del locale. Non all'aperto né tantomeno al bancone. Il certificato verde sarà necessario anche per accedere in palestra, al cinema o al teatro. Lo stesso per assistere alle partite negli stadi e ai concerti, ma sono ancora in via di definizione le soglie di riempimento. Le discoteche resteranno chiuse, anche in zona bianca.

La quarantena di 14 giorni, in caso di contatto diretto con una persona affetta da Covid, sarà ridotta per chi è in possesso di green pass. 

Cambiano i parametri per i passaggi di colore legati al rischio Covid. La cabina di regia ha stabilito nel 10% l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive e il 15% delle ospedalizzazioni per decretare il passaggio dalla zona bianca a gialla. Confermata la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre.

L'uso del green pass per accedere ai mezzi di trasporto pubblici - bus e metro- non sarà nel dl anti-Covid varato dal governo "ma dovrà essere affrontato a stretto giro". Nel dl non ci sarà nemmeno l'obbligo di vaccinazione per i docenti e i dipendenti della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 6 agosto green pass in bar e ristoranti, nuovi parametri per le "zone a colori"

CasertaNews è in caricamento