rotate-mobile
Attualità

'Green pass' per bar e ristoranti al chiuso. In arrivo il nuovo decreto

C'è anche una data per l'entrata in vigore per prevenire l'incubo 'zona gialla'

Accedere nei locali al chiuso solo col ‘Green pass’ per evitare nuove misure restrittive nei confronti di bar e ristoranti. E’ questa la linea tracciata dal premier Draghi e che dovrebbe trovare ‘sfogo’ in un decreto che sarà approntato e votato in consiglio dei ministri.

Come ottenere il 'Green pass'

Ormai, nel governo, quasi tutti si sono convinti che vi sia bisogno di un intervento in tal senso per evitare ulteriori restrizioni, come quelle relative alla ‘zona gialla’ che è stata anche paventata per la Campania. Ma la verità è che non ce lo possiamo permettere: economicamente e ‘mentalmente’. Per questo motivo si tenterà una strada alternativa: che guarda a quanto fatto in Francia da Macron, ma con alcune differenze.

Potrebbero essere introdotte multe e sanzioni per chi viola le norme; il ‘Green pass’ servirà anche per utilizzare i mezzi di trasporto; sarà obbligatorio per il personale scolastico secondo le ultime raccomandazioni che il Cts ha fatto al ministero dell’Istruzione. Le forze di maggioranza, intanto, lavorano per trovare un accordo che preveda tamponi gratis per chi non può o è ancora in attesa del vaccino. La richiesta viene non solo dagli ambiti di centrodestra di governo ma anche dal Movimento 5 stelle e si configurerebbe come una soluzione di compromesso per evitare di far passare l'allargamento della necessità di green pass come un obbligo vaccinale mascherato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Green pass' per bar e ristoranti al chiuso. In arrivo il nuovo decreto

CasertaNews è in caricamento