rotate-mobile
Attualità Piedimonte Matese

Grandinata nell'alto casertano, danni a vigneti e auto

Il presidente di Coldiretti Miselli: "I cambiamenti climatici repentini possono provocare fenomeni estremi"

 Il maltempo tanto atteso dopo i torridi giorni che sono stati protagonisti nelle ultime settimane è finalmente giunto. Nell'alto casertano oggi (7 luglio) il cambiamento delle condizioni climatiche ha provocato una grandinata. Una precipitazione violenta al punto che sono stati registratti danni alle coltivazioni, soprattutto i vigneti, e anche in altri ambiti. Addirittura qualche auto sarebbe stata 'ammaccata' da chicchi di grandine particolarmente grossi. La zona più colpita è stata quella tra Letino e Piedimonte Matese, fino ad Alife.

A lanciare l'allarme è Coldiretti Caserta, guidata da Giuseppe Miselli. "I cambiamenti climatici creano fenomeni estremi. Coldiretti sostiene da anni la necessità di diffondere le assicurazioni agricole e gli investimenti di risorse per potenziare la resilienza del settore", fanno sapere.

Il presidente ha commentato: "Oggi tanti i danni, la zona dell'alto casertano quella maggiormente colpita tra Piedimonte ed Alife, però solo la parte alta. E' ancora presto per fare un bilancio dei danni registrati ma sicuramente i vigneti della zona alta di Alife e le colture ne hanno risentito. Io ormai quando vedo il cambiamento repentino delle condizioni climatiche temo per quanto possa accadere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandinata nell'alto casertano, danni a vigneti e auto

CasertaNews è in caricamento