rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Grande successo per la manifestazione ciclistica " Pedalata notturna sul Matese "

Caserta - La manifestazione, che visto la partecipazione di circa cinquanta ciclisti, ha raggiunto l'obiettivo di far conoscere  le bellezze del lago Matese al tramonto e provare l'emozione della discesa  in notturna " dal Miralago a Castello del...

La manifestazione, che visto la partecipazione di circa cinquanta ciclisti, ha raggiunto l'obiettivo di far conoscere le bellezze del lago Matese al tramonto e provare l'emozione della discesa in notturna " dal Miralago a Castello del Matese. La Manifestazione è stata organizzata dall'Associazione ciclistica "Pedalare è vita" di Castello del Matese, che si pone come obbiettivo la promozione della attività ciclo turistico e la valorizzazione del territorio del Matese attraverso l'individuazione di nuovi percorsi ciclistici.

I percorsi sono il frutto di un lavoro di sistema tra gli operati pubblici, quelli privati nonché le Associazioni sportive che sono chiamate ad offrire la propria competenza tecnica nella preparazione degli itinerari.

Il primo di questi percorsi è quello dell'anello del Lago Matese - da Miralgo a Miralgo, un circuito di circa 17 km a bassa difficoltà, percorribili sia con le MTB che con le bici da passeggio, nei territori del comune di Castello del Matese e San Gregorio Matese,con un'altitudine media dal 1000/1100 metri. Valorizzare un percorso ciclistico significa renderlo tacciabile sulle mappe dedicate e l'apposizione di una segnaletica " a basso impatto ambientale" nella quale il ciclo turista può trovare indicazioni dei punti di ristoro e dei servizi e delle bellezze naturali da visitare .

Nei programmi dell'associazione " Pedalare è vita " rientra anche il progetto di realizzare un Pellegrinaggio sul Cammino Francese di Santiago di Compostela, un percorso di 800 km da percorre in una settimana, un progetto che l'Associazione ha già iniziato a programmare e da realizzarsi nel prossimo anno. (Antimo Raucci)

Si parla di

Grande successo per la manifestazione ciclistica " Pedalata notturna sul Matese "

CasertaNews è in caricamento