rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Il sindaco e la giunta approvano il Puc prima della sfiducia

Quello di Velardi ha chiaramente il sapore dell’addio: “Conclude l’amministrazione così mi riempie di gioia…”

Un commiato. E’ quello di Antonello Velardi che stanotte ha firmato un Diario in cui annuncia che la giunta, riunitasi nella serata di giovedì, ha approvato il nuovo Piano Urbanistico Comunale. Un passaggio importante, ma che comunque non chiude il cerchio, visto che ci sarà tempo per presentare osservazioni prima del passaggio in consiglio comunale. Ma Velardi ha voluto chiaramente mandare un messaggio, forse per porre le basi di una nuova candidatura.

Il sindaco di Marcianise lo definisce infatti “un risultato storico, atteso da anni da tutta la città. Il nuovo strumento urbanistico è pronto e tiene conto delle osservazioni previste dalla legge e nel frattempo presentate: ora deve solo passare in consiglio comunale, è questione di poco tempo. Il piano adottato stasera è il frutto di una lunga e complessa elaborazione da parte dei tecnici incaricati, sulla scorta delle osservazioni avute da tutti i soggetti istituzionali di Marcianise: ora vanno fatte altre eventuali osservazioni e poi ci sarà la decisione politica dei consiglieri comunali, già finora coinvolti in tutti gli stadi del procedimento. Con il nuovo piano regolatore viene colmato un ritardo di decenni. Esso arriva a 59 anni dal vecchio Prg e a 23 anni dalla variante che è l'ultimo strumento di pianificazione urbanistica vigente”.

Velardi ricorda come “la redazione del Puc fu commissionato nel 2008 dall'amministrazione comunale, allora guidata dal sindaco Filippo Fecondo, undici anni fa: i lavori non sono mai andati avanti per l'insipienza delle amministrazioni che nel frattempo si sono succedute. Fin dal mio insediamento ho considerato il Puc una assoluta priorità e, in questi tre anni, abbiamo lavorato in silenzio, in assoluta trasparenza, con l'obiettivo di fornire un indispensabile strumento di sviluppo per la città. Ora si aprono scenari nuovi, non per alcuni ma per tutti: per tutti i cittadini di Marcianise e per coloro che a Marcianise vogliono investire. Sono sicuro che il consiglio comunale saprà fare la scelta migliore e più giusta per la città”.

Durante la riunione di giunta è stato inoltre approvato il Peba, il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, oltre al primo dei progetti esecutivi relativi all'intervento pubblico nel Pru, il piano di recupero urbano che interessa la 167. “Si tratta di passaggi fondamentali per lo sviluppo della città - ha spiegato il sindaco -  vengono colmati antichi ed inaccettabili ritardi. Di tutto ciò ringrazio i miei collaboratori e, in particolare, gli assessori passati e attuali della mia giunta. Concludere l'attività amministrativa con provvedimenti di questa portata riempie di gioia me e i componenti della giunta: abbiamo reso il servizio che la città ci chiedeva, con spirito di servizio e dedizione assoluta. Ringrazio in particolare gli assessori attuali ai quali avevo chiesto di soprassedere dopo la presentazione delle loro dimissioni, proprio per garantire l'adozione di fondamentali provvedimenti in itinere. E' una giornata molto importante, in tutti i sensi. Lo è per noi, lo è per i nostri figli. Marcianise ha un futuro e il futuro è ora nelle nostre mani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco e la giunta approvano il Puc prima della sfiducia

CasertaNews è in caricamento