rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Solo 14 giudici di pace per 11mila cause (in 6 mesi)

La presidente del tribunale scrive al Ministero per chiedere ‘rinforzi’

Solo 14 giudici di pace per 11mila cause.

E’ la fotografia dello stato attuale a Santa Maria Capua Vetere che ha soppianto la presidente del tribunale Casella, a seguito delle segnalazioni presentate dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, a sollecitare il Ministero della Giustizia (Dipartimento organizzazione giudiziaria).

Nella lettera si prende atto che "l’ufficio è dotato di un numero insufficiente di unità di personale, per effetto delle continue contrazioni, e che si trova pertanto nell'impossibilità di assicurare risposte efficienti ed efficaci all'utenza e che lo stesso è composto da 14 giudici di pace, che operano nel settore civile e penale, e che il flusso degli affari registrato nel primo semestre dell'anno 2022 è pari a 10.645 procedimenti civili e 397 procedimenti penali, si sollecita l'immediata copertura dei posti vacanti, ovvero l'adozione di ogni altra soluzione che il Ministero riterrà di assumere per garantire l'adeguato funzionamento dell’Ufficio” si legge.

Il Consiglio dell’Ordine riscontra altresì che la Presidente del Tribunale, con decreto ad hoc, ha revocato l’uso della mascherina presso gli uffici del Giudice di Pace di Santa Maria Capua Vetere accogliendo la richiesta del Presidente Verrillo. “La  collaborazione tra enti e istituzioni al fine di salvaguardare i presidi di giustizia nelle realtà territoriali è sempre stata una prerogativa del Consiglio dell’ordine degli avvocati” dichiarata Verrillo. "La nota del Presidente del Tribunale trasmessa al Ministero della Giustizia si pone nell’ottica di quella necessaria armonia per garantire il “sistema giustizia” nel suo complesso. Con piacere riscontro che la revoca dell’uso della mascherina presso gli uffici del giudice di pace di Santa Maria Capua Vetere sia stata accolta. Il nostro lavoro continua, sempre a tutela della classe e fino alla fine del mandato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo 14 giudici di pace per 11mila cause (in 6 mesi)

CasertaNews è in caricamento