rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Giudice di pace alla deriva: "Ottocento sentenze e decreti paralizzati"

L'allarme degli avvocati: "Serve ulteriore personale per evitare il collasso definitivo"

Ufficio del giudice di pace di Caserta alla deriva, con sentenze e decreti praticamente paralizzati. E' l'allarme che arriva dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, Ugo Verrillo che ha trasmesso alla commissione di vigilanza presso il Consiglio giudiziario di Napoli, al presidente della Corte di Appello di Napoli ed al presidente del Tribunale sammaritano una nota in cui ha rappresentato la situazione di enorme disagio per la classe forense in relazione alle condizioni in cui versa l’ufficio del giudice di pace del Capoluogo di Terra di Lavoro.

Verrillo ha specificato che "notevoli sono state le sollecitazioni promosse da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere al fine di arginare una deriva totale dell’ufficio, ma allo stato la carenza del personale impedisce la regolare funzionalità dell’ufficio, paralizzando lo svolgimento di ogni attività giudiziaria".

Presso l'ufficio del giudice di pace di Caserta "è oramai completamente compromesso il quadro del sistema giustizia - ha sottolineato Verrillo - La drammaticità è rappresentata dalle oltre 800 sentenze, ed altrettanti decreti ingiuntivi, giacenti nei fascicoli dell’ufficio poiché il personale amministrativo addetto assume di non essere preposto alla pubblicazione degli atti. Ulteriore situazione di enorme disagio è l’iscrizione a ruolo dei nuovi fascicoli, in quanto l’unico addetto è periodicamente assente in ragione del suo cagionevole stato di salute".

Per il presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, dunque, “risulta urgente l’adozione di provvedimenti non più procrastinabili, destinati a ripristinare le condizioni minime di servizio, onde evitare il definitivo collasso dell’ufficio. E’ pertanto, indifferibile ed urgente l’applicazione di ulteriore personale a sostegno dell’ufficio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudice di pace alla deriva: "Ottocento sentenze e decreti paralizzati"

CasertaNews è in caricamento