rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Atti negati dalla Gisec: chiesto l'intervento dell'Anac

Il consigliere provinciale chiede più trasparenza ma la società replica: "Gli atti sono pubblici"

La Gisec nega la documentazione al consigliere comunale di Caserta Maurizio Del Rosso e quest'ultimo chiede l'intervento dell'Anac e della Prefettura. La mancata attivazione delle commissioni consiliari della Provincia è sempre stato un tema caldo per le opposizioni, considerato anche il ruolo di controllo che le stesse hanno. Per svolgere l'attività' di controllo propria del mandato consiliare, Del Rosso ha invitato la Gisec S.p.a, società partecipata della Provincia, a trasmettere i deliberati del Cda, i contratti di consulenza in essere, le progressioni di carriera. Insomma ha cercato di capire come viene gestita la società provinciale.

La Gisec S.p.A. tuttavia ha ritenuto opportuno negare l'accesso ad alcuni atti e a rimandare il consigliere provinciale alla consultazione dell'albo pretorio. Ciò ha fatto infuriare Del Rosso il quale ha chiesto l'intervento dell'Anac e della Prefettura. "La risposta della Gisec induce a pensar male - dichiara Del Rosso -. Forse c'è qualcosa che non vogliono che io legga o capisca. Non vedo altra motivazione alla base della risposta.
Attendo fiducioso l'intervento delle autorità competenti" ha chiosato il consigliere provinciale.

La Gisec nella risposta ha riferito che “i contratti di consulenza, gli atti relativi al concorso per Direttore Generale, l’ultimo Bilancio, l’organigramma aziendale nonché i provvedimenti di conferimento di incarichi legali nell’anno 2022 possono essere consultati e scaricati dal sito istituzionale della Gisec nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Per quanto attiene alla richiesta di accesso relativamente ai verbali del C.d.A., onde evitare un probabile ed inammissibile sindacato generalizzato in ordine all’attività della Società, si invita a specificare l’istanza circoscrivendo la richiesta in relazione alle informazioni necessarie per le singole tematiche. Relativamente alle informazioni sul personale dipendente, si rappresenta che è stato conferito mandato al settore competente affinché produca la documentazione richiesta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti negati dalla Gisec: chiesto l'intervento dell'Anac

CasertaNews è in caricamento