rotate-mobile
Attualità Capua

Scuole chiuse per il Giro d'Italia e modifiche alla viabilità: tutte le info

Non solo il primo cittadino di Capua ma anche altri sindaci hanno disposto provvedimenti e iniziative per festeggiare il passaggio della carovana rosa

Venerdì 12 maggio la provincia di Caserta sarà attraversata da una carovana rosa, quella del Giro d'Italia che precederà il passaggio dei corridori che prendono parte alla corsa rosa. E' prevista, infatti, la tappa che da Capua vedrà i ciclisti raggiungere il Gran Sasso d'Italia (Campo Imperatore) in Abruzzo.

Il percorso vedrà i ciclisti partire da Capua (alle 11:15) e percorrere la SS6 Casilina attraversando Calvi Risorta (alle 11:37 circa) e poi imboccare la SS85 Venafrana con attraversamento di Vairano Scalo (alle 11:55 circa) prima di raggiungere Venafro, in Molise, e poi proseguire verso il Gran Sasso.

La carovana rosa che precede il passaggio dei ciclisti porterà nei luoghi attraversati dal Giro un clima di festa, divertimento, musica e intrattenimento per tutti.

Capua

La città di Fieramosca da giorni si sta preparando all'evento. Le strade si stanno colorando di rosa e già domani, 11 maggio, il Giro d'Italia sarà a Capua con la carovana rosa che alle 21:30 sarà in città per allestire la partenza di venerdì 12 maggio. 

Tante novità per quanto riguarda la circolazione. Il comando di polizia municipale ha emesso ordinanza di sospensione del traffico con i seguenti orari: dalle ore 15 di giovedì 11 maggio fino alle ore 17 del 12 maggio sospensione del traffico e divieto di sosta con rimozione forzata lungo corso Appio, piazza Maiella, piazza dei Giudici, via Duomo, piazza d’Armi, via Lazzaro di Raimo; dalle ore 5 alle ore 13 del 12 maggio sospensione della circolazione stradale e istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, stalli disabili compresi, nei parcheggi di carico e scarico merci e le occupazioni autorizzate, nelle aree di via Napoli, largo Porta Napoli e piazzetta adiacente, corso Appio, piazza Marconi, piazza Maiella, piazza Medaglie d’Oro, piazza dei Giudici, Ponte Romano, via Porta Roma fino alla SS7 Nazionale Appia. Prevista inoltre la chiusura temporanea di tutti gli incroci e le intersezioni con le altre strade e traverse interessate dal percorso della gara sportiva.

Sarà tollerato solo il transito per comprovate esigenze solo ed esclusivamente sul Ponte Romano e via Fuori Porta Roma fino alle ore 8 di venerdì 12 maggio per i cittadini capuani. Oltre quell’orario i residenti e i lavoratori dovranno trovare percorsi alternativi.

Calvi Risorta

In occasione del passaggio del Giro d'Italia, a seguito di un incontro in Questura, si è deciso di chiudere il tratto della Strada Statale Casilina dalle ore 10 alle ore 12. Inoltre il sindaco Giovanni Lombardi ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per venerdì.

Inoltre sarà ricordato Gigi Mele, ciclista professionista degli anni Sessanta nato a Calvi Risorta deceduto a Piedimonte Matese il 14 aprile scorso, che ha partecipato, tra le varie corse in 7 anni di professionismo, a 3 Giri d'Italia, 1 Tour de France, 1 Vuelta a España e 1 Milano-Sanremo. In occasione della tappa del Giro d'Italia che attraverserà anche il territorio caleno e dedicata dagli organizzatori a Gigi Mele, il sindaco e l'amministrazione comunale commemoreranno il ciclista professionista alle ore 10:30 nello spazio antistante il Castello Aragonese di Cales.

Vairano Scalo

L'amministrazione comunale ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ad eccezione degli asili nido privati mentre, per quanto riguarda la circolazione stradale, dalle ore 9:30 alle ore 13 è fatto divieto di transito e di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli su via Napoli, via Abruzzi e piazza Unità d'Italia. Come richiesto dalla Prefettura, residenti ed esercenti dovranno entro e non oltre le ore 8 di venerdì, sgomberare completamente via Napoli, via Abruzzi e piazza Unità d’Italia. Proprio in piazza Unità d'Italia, dalle 10, è previsto l'arrivo della carovana rosa (che precede di poche ore quello dei ciclisti) con iniziative e gadget in regalo ai presenti.

Summit in Prefettura

In occasione della 7a tappa del Giro d'Italia che vedrà la corsa partire da Capua e interessare i territori di Vitulazio, Pastorano, Pignataro Maggiore, Calvi Risorta, Teano, Vairano Patenora e Presenzano, si è svolto un summit in Prefettura. Nella mattinata di oggi, 10 maggio, si è riunito il Comitato provinciale per l'ordine e sicurezza pubblica convocato dal prefetto Giuseppe Castaldo. Presenti, assieme ai vertici provinciali delle forze di polizia, i comandi delle polizie locali coinvolte, l'Anas, Autostrade per l'Italia, la Protezione civile regionale e RCS Sport, organizzatrice della carovana ciclistica internazionale. Durante l'incontro sono state analizzate le misure da adottare per garantire che il territorio possa ospitare in sicurezza la manifestazione, salvaguardando l'incolumità di tutti, ciclisti e cittadini, e le esigenze della viabilità. 

Il prefetto Castaldo ha impartito le direttive per la pianificazione del dispositivo di vigilanza e degli interventi necessari a garantire i massimi livelli di security e safety, prevedendo anche la temporanea sospensione della circolazione su tratti di strada del territorio provinciale in occasione della gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse per il Giro d'Italia e modifiche alla viabilità: tutte le info

CasertaNews è in caricamento