rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Attualità Pietramelara

Giornata contro violenza sulle donne: vescovo e istituzioni incontrano gli studenti

“Amore senza ombre” è il tema scelto dall’I.C. “Falcone e Borsellino” di Pietramelara

“Amore senza ombre” è il tema scelto dall’I.C. “Falcone e Borsellino” di Pietramelara per celebrare la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. 

Il Dirigente Scolastico Vincenzo Di Lauro, particolarmente sensibile a questa tematica, ha voluto coinvolgere il vescovo Giacomo Cirulli, le istituzioni dei tre comuni dell’Istituto Comprensivo, l’Associazione “Durante Noi” e gli alunni delle classi terze dei plessi di Pietramelara, Riardo e Roccaromana. La giornata ha avuto inizio con l’inaugurazione di una panchina rossa all’interno del campus scolastico, un simbolo dal grande valore etico e morale che rafforzerà di giorno in giorno la sensibilità verso tematiche importanti come la violenza di genere all’interno del mondo scuola.

Successivamente il Vescovo Cirulli ha voluto visitare personalmente la sede dell’Associazione “Durante Noi” ospitata in un locale del comune adiacente la palestra scolastica. Emozionante l’incontro del Pastore Diocesano con i bambini, le mamme e le operatrici volontarie di questo importante sodalizio che si occupa dell’inclusione dei bambini e dei giovani diversamente abili.

La manifestazione si è conclusa all’interno dell’aula magna dove dopo il saluto di rito delle istituzioni ha avuto inizio un edificante, intenso e costruttivo confronto sul tema della violenza di genere tra gli alunni ed il Vescovo chiamato a rispondere a diverse domande preparate con l’aiuto dei rispettivi docenti. Un momento di grande valore che ha pienamente coinvolto coloro che saranno i cittadini del domani. 

Il messaggio contro ogni forma di violenza deve necessariamente partire dalla scuola e coinvolgere le famiglie per costruire insieme una società basata sul rispetto quale migliore forma di convivenza sana, civile e responsabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro violenza sulle donne: vescovo e istituzioni incontrano gli studenti

CasertaNews è in caricamento