rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

La bandiera dell'Unicef sventola sulla facciata del Comune | FOTO

Il vessillo esposto a Palazzo Castropignano per la "Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza"

E’ stata celebrata simbolicamente anche al Comune di Caserta la 31esima "Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza". La vice presidente del comitato provinciale dell'Unicef, Lia Pannitti, a nome della presidente Cecilia Amodio, ha consegnato al sindaco Carlo Marino e all’assessora alla Pubblica Istruzione Adele Vairo la bandiera dell’organizzazione internazionale che si occupa dell’assistenza umanitaria ai bambini di tutto il mondo. Il vessillo dell’Unicef è stato immediatamente esposto sulla facciata di Palazzo Castropignano accanto alle bandiere istituzionali.

unicef comune caserta (2)-2

“Ringrazio l’Unicef per questo gesto importante – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – che ci consente di affermare con forza l’importanza dei diritti dei più piccoli. Sappiamo benissimo che sono loro che hanno sofferto di più e stanno soffrendo ancora questa terribile situazione di emergenza. Noi non li abbiamo dimenticati ed ogni nostra scelta ha come obiettivo principale la tutela dei loro diritti e della loro salute”. “Tantissimi alunni hanno celebrato insieme questa bellissima giornata con le insegnamti – ha aggiunto l’assessora Vairo – nelle loro classi virtuali con numerose attività legate alla loro età ed ai loro percorsi didattici. Con la vice presidente dell’Unicef abbiamo parlato anche di altre attività in corso o in programmazione. Anche quest'anno 42 scuole del territorio, tra cui 4 scuole della città capoluogo (la Don Milani, la Dante Alighieri, la Vanvitelli e la Lorenzini), hanno partecipato – ha proseguito l’assessora - al progetto ministeriale 'Verso una scuola amica', che persegue obiettivi di miglioramento continuo e di valorizzazione dei percorsi scolastici".

Inoltre, nell'ambito degli obiettivi fissati dell'Agenda Onu 2030, il comitato provinciale Unicef di Caserta e l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Caserta ricoperto da Adele Vairo si sono impegnati a costruire un progetto educativo teso a coniugare l'antitesi: sviluppo e spreco nel nostro quotidiano. "Lo studio del territorio – ha concluso Adele Vairo - verrà assunto come percorso formativo mirante all'acquisizione di competenze e virtù sociali offerto alle scuole di ogni ordine e grado della città e della provincia. Una rete di giovani che sviluppi sostenibilità anche attraverso comportamenti virtuosi dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bandiera dell'Unicef sventola sulla facciata del Comune | FOTO

CasertaNews è in caricamento