rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Villa Literno

Un giardino sensoriale per i bambini 'speciali'

Al via il progetto a Villa Literno. Si prenderanno cura di un'area della villa comunale

Un giardino sensoriale nel cuore della città. È il bellissimo progetto dell'associazione "Se Tu mi dai la mano" e patrocinato dal Comune di Villa Literno grazie al sostegno del primo cittadino Valerio Di Fraia, l'assessore all'Istruzione Mariangela Guaglione e l'assessore alle politiche sociali Carmela Tamburrino. Si tratta di un progetto di inclusione sociale grazie al quale i ragazzi speciali e con disabilità psicomotorie potranno occuparsi di un'area verde della villa comunale di Villa Literno sviluppando un percorso sensoriale.

I bambini interagiranno con chiunque voglia partecipare al progetto iniziato a maggio che proseguirà fino a giugno con cadenza bisettimanale (mercoledì pomeriggio e sabato mattina). I piccoli si confronteranno con le attività di pittura, semina di fiori, legumi, ortaggi e cereali nonché di piante aromatiche. Non mancheranno attività di manipolazione con plastichina o l'intrattenimento di giochi di gruppo come la pesca in acqua di palline colorate, partite di minibasket, giochi di ruolo attraverso un percorso di ciottoli, sabbia e legnetti colorati con campane finali realizzate con tappi di bottiglia o di vasetti in vetro.

Sono state realizzate delle aiuole riutilizzando dei pneumatici. Il progetto prevede anche una piccola coltivazione di fragole che si trasformeranno in marmellata realizzata dai piccoli partecipanti da offrire a chiunque voglia condividere la lodevole iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giardino sensoriale per i bambini 'speciali'

CasertaNews è in caricamento