rotate-mobile
Attualità

A Caserta le scuole sono poco "green"

Secondo la statistica di Openpolis nel Capoluogo ci sono solo 3,6 metri quadri di giardini scolastici per ogni alunno

I giardini scolastici e gli spazi verdi esterni alla scuola, se valorizzati, possono avere un grande valore aggiunto per i bambini e i ragazzi. Offrono un luogo di incontro, di gioco e di socialità durante la ricreazione. Ma hanno anche un ulteriore potenziale educativo da non sottovalutare. Cortili, giardini e spazi esterni possono essere inseriti nella programmazione scolastica: dalla pratica sportiva ad attività didattiche all’aperto come orti, laboratori e aule verdi. 

A tal proposito, secondo una statistica elaborata da Openpolis sui dati Istat e Miur, a Caserta ci sono 3,6 metri quadri di giardini scolastici per ogni alunno della scuola statale (in totale 55.060 mq per 15.285 alunni). Un dato questo che fa piazzare Caserta al terzo posto nella classifica regionale alle spalle di Salerno (7,24 mq per alunno) e Napoli (6,27 mq per alunno), ma ampiamente avanti a Benevento (2,11 mq per alunno) ed Avellino (1,62 mq per alunno). Per quanto riguarda invece il dato regionale, la Campania si piazza nei bassifondi della classifica nazionale (5,6 mq di giardini scolastici per ogni alunno).

classifica nazionale giardini scolastici-2

Come tendenza nazionale, ai primi posti spiccano soprattutto alcuni capoluoghi del centro-nord e sardi. Le città con più giardini scolastici per alunno sono Nuoro e Pistoia (circa 20 metri per alunno). Seguono, tutte con più di 15 metri quadri per minore, Carbonia, Torino, Bologna, Forlì, Reggio nell’Emilia, Lodi, Ancona e Ravenna. A livello regionale, i capoluoghi del Piemonte sono quelli con più giardini scolastici per alunno. In questa regione, nelle scuole delle città sono presenti quasi 15 metri quadri per alunno. Seguono Toscana, Emilia Romagna e Sardegna. Agli ultimi posti della classifica compaiono invece le regioni del sud, con l'eccezione della Liguria. I capoluoghi calabresi in media sono quelli con meno giardini scolastici per minore (2,2 metri quadri per studente).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caserta le scuole sono poco "green"

CasertaNews è in caricamento