rotate-mobile
Attualità

Gaetanina Ricciardi confermata segretaria della Flc Cgil

"Abbiamo un obiettivo da perseguire: rilanciare l’idea del sindacato confederale e l’esercizio del lavoro come una modalità di partecipazione alla vita democratica"

Gaetanina Ricciardi riconfermata segretaria generale della FLC CGIL di Caserta.

A Palazzo Paternò si è concluso il V congresso della FLC CG di Caserta e la nuova assemblea generale ha riconfermato, all’unanimità, Gaetanina Ricciardi segretaria generale della Flc Cgil di Caserta.

“Siamo consapevoli che i lavoratori hanno necessità di un sindacato sempre più vicino ai luoghi di lavoro, dobbiamo riportare la nostra discussione dentro i luoghi di lavoro pe  ricostruire l’interesse comune e collettivo” ha affermato Gaetatina Ricciardi. “Abbiamo un obiettivo da perseguire: rilanciare l’idea del sindacato confederale e l’esercizio del lavoro come una modalità di partecipazione alla vita democratica. Dobbiamo dare senso all’azione collettiva costante per una vera partecipazione popolare, con il coinvolgimento e l’attivazione di un vasto fronte di tutti i soggetti portatori di interessi collettivi.La nostra priorità rimane il raggiungimento di una cittadinanza attiva e democratica, nella quale siano riconosciuti i diritti di tutti”.

La segretaria, nel corso della relazione, ha esposto ai presenti il resoconto dettagliato del lavoro svolto finora nel settore della conoscenza, evidenziando i risultati raggiunti, in una provincia connotata da un contesto sociale di accentuata disuguaglianza, dove è evidente la caduta verticale dei redditi, la crescita esponenziale della disoccupazione, l'aumento della precarietà e l'indebolimento dei diritti sociali e di cittadinanza attiva e l’impoverimento drammatico del sistema di istruzione. La scuola statale deve ritornare ad essere luogo di sviluppo del pensiero critico e luogo di formazione di cittadini consapevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaetanina Ricciardi confermata segretaria della Flc Cgil

CasertaNews è in caricamento