rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Salvatore, l'uomo che fotografa l'anima degli 'invisibili'

Il progetto del fotografo che immortala le emozioni e i dolori dei clochard

I suoi soggetti sono gli ‘ultimi’, quelle persone che ogni giorno osserviamo sul ciglio di un marciapiede in abiti logori, con volti segnati da una vita difficile e piena di tristezza, di chi vive ogni giorno sopravvivendo con pochi spiccioli di elemosina. Salvatore De Maio, 40enne fotografo di Capua, ha dedicato gli ultimi anni di lavoro a documentare con la sua attrezzattura il mondo degli ‘invisibili’, catturando nei clochard le speranze di una vita migliore, i rimpianti per gli errori passati ma anche la fierezza di certe scelte.

Un progetto che ha portato lo stesso Salvatore a stringere legami forti con alcuni dei suo ‘modelli’, come un senzatetto lituano al quale ha regalato una macchina fotografica. Proprio il destinatario del regalo era un tempo ‘collega’ di Salvatore: come lui fotografo, era arrivato in Italia dalla Lituana e, dopo alcuni problemi, è diventato un clochard a Caserta.

Gli scatti di Salvatore De Maio

Dopo aver catturato l’anima degli ‘invisibili’, quella parte di società dimenticata ed emarginata, Salvatore ha condiviso con loro gli scatti realizzati, per la soddisfazione di chi per una volta è diventato protagonista della scena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvatore, l'uomo che fotografa l'anima degli 'invisibili'

CasertaNews è in caricamento