rotate-mobile
Attualità Piedimonte Matese

I Forum dei Giovani si ribellano alla Provincia e formano un nuovo coordinamento

Sottoscritto il protocollo d'intesa per la nascita del nuovo organo: "Si rispetti elettività. No ai nominati dei partiti"

I rappresentanti dei Forum dei Giovani della Provincia di Caserta si riuniscono in un coordinamento provinciale che segua i "principi di elettività, democrazia e reale rappresentatività dei Forum locali". Insomma, un comitato che rappresenti un'alternativa a quello provinciale.

Questo il senso di un protocollo di intesa volto alla costituzione di un Comitato promotore per la creazione dell'organo provinciale a carattere totalmente elettivo. I Forum sottoscrittori sono: il Forum dei Giovani di Alife, presidente Francesco Zappoli; il Forum dei Giovani di Castel Morrone, presidente Giuseppe Piombino; il Forum dei Giovani di Piedimonte Matese, presidente Annabella Ciardiello; il Forum dei Giovani di Recale, presidente Rita La Sala; il Forum dei Giovani di Roccamonfina, presidente Marco di Pinto; il Forum dei Giovani di San Cipriano d’Aversa, presidente Daniele della Gatta; il Forum dei Giovani di Villa Literno, presidente Alessandro Diana.

I Forum, in modo libero e indipendente, hanno deciso di riunirsi e firmare tale protocollo d’intesa perché avvertono l’esigenza e la necessità di creare un Coordinamento dei Forum della Provincia di Caserta che risponda ai principi di elettività, democrazia e reale rappresentatività dei Forum locali e, tutto questo, "in netto contrasto con l’attuale organo costituito in seno alla Provincia che si fregia di essere composto solo da nominati che in nessun modo rappresentano le realtà dei Forum dei Giovani", si legge in una nota.

"Dopo quasi due anni di totale silenzio da parte dei rappresentanti dell’Ente Provinciale, nonostante i ripetuti tentativi formali, informali e persino sui social, di instaurare un dialogo, per l’ennesima volta ci si trova di fronte a decisioni prese senza la minima considerazione per i Forum comunali iscritti all’albo provinciale e non solo. Si decide di stravolgere completamente un Regolamento da loro precedentemente approvato, in sfregio a qualsiasi principio che costituisce il nucleo fondamentale di Organismo pubblico come il Forum dei Giovani. Si decide, altresì, di ignorare le richieste e le istanze dei Forum locali ed infine di costituire un Coordinamento dei Forum della Provincia di Caserta di soli nominati che poco o nulla sanno cos’è un Forum dei Giovani e quali sono le sue funzioni. A questo punto è necessario costituire un Comitato Promotore con l’obiettivo di intraprendere qualsiasi azione necessaria affinché anche la Provincia di Caserta si doti di un Coordinamento dei Forum Provinciale liberamente eletto dai rappresentanti dei Forum locali, democratico e privo di mire e interessi partitici", concludono i promotori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Forum dei Giovani si ribellano alla Provincia e formano un nuovo coordinamento

CasertaNews è in caricamento