rotate-mobile
Attualità San Marco Evangelista

Forum dei Giovani, l'istanza di Procivitate resta lettera morta

Chiesta la riattivazione dell'organismo giovanile ma al momento il sindaco non risponde

Ancora nessuna risposta da parte del sindaco di San Marco Evangelista Gabriele Cicala sulla riattivazione del Forum dei Giovani. E' quanto denuncia il coordinamento Procivitate che lo scorso luglio aveva protocollato una richiesta in Comune chiedendo di "porre in essere tutti gli atti necessari e propedeutici alla riattivazione del Forum dei Giovani locale".

Il coordinamento, nalla sua istanza al primo cittadino, aveva invocato il riassetto del Forum "nell’ottica di una più ampia partecipazione alla vita democratica delle istituzioni­". "E’ paradossale che, da un lato – giustamente – si incentivi la partecipazione dei giovani in età scolare coadiuvati da facilitatori, dall’altro pare si tralasci e ci si dimentichi di una Delibera che istituisce un organismo istituzionale autonomo, normato da una legge regionale e che si rivolge ai giovani dai 16 ai 34 anni. Riteniamo “giusto”, partendo dal Consiglio Comunale dei ragazzi e passando per il Forum locale dei Giovani, creare la filiera partecipativa dei giovani alla vita politica", si legge nel documento.

Per questo "ritenendo necessario favorire la partecipazione ed incentivare un dibattito che possa spingere i giovani di San Marco Evangelista a non “emigrare” nei comuni limitrofi quanto – piuttosto – ad elaborare strategie condivise di crescita, sviluppo e valorizzazione del “topos” chiediamo di porre in essere tutti gli atti necessari e propedeutici alla riattivazione del Forum dei Giovani locale". Al momento si attende ancora una risposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum dei Giovani, l'istanza di Procivitate resta lettera morta

CasertaNews è in caricamento