rotate-mobile
Attualità Capua

Forti odori dall'impianto farmaceutico, vertice sindaco-azienda

Dopo le lamentele dei residenti il primo cittadino ha voluto incontrare i responsabili della Olon Biotech

A seguito delle segnalazioni e delle preoccupazioni espresse dalla popolazione sui forti odori percepiti negli ultimi giorni, l'amministrazione comunale di Capua, guidata dal sindaco Adolfo Villani, ha convocato la Olon Biotech per un chiarimento sulla situazione, avvenuto il 16 Settembre. Quest'ultima ha evidenziato che la problematica, di carattere momentaneo, si è verificata per la temporanea limitata capacità dell’impianto di trattamento delle acque, a seguito di lavori di ampliamento in corso per garantire la funzionalità dello stesso sui volumi di produzione futuri, previsti in forte aumento. L’Azienda ha anche sottolineato come la natura degli odori, che vengono da biomasse di fermentazione esauste, sia di tipo assolutamente naturale ed innocuo, anche se sicuramente fastidioso.

A seguito del problema riscontrato, la Olon Biotech ha ridotto il 15 settembre i volumi di produzione per il tempo necessario a ripristinare la piena ed aumentata capacità dell’impianto di trattamento, per dare una soluzione immediata al problema.

A richiesta dell’amministrazione sugli scenari futuri, l’azienda ha prospettato un piano di forte crescita, in continuità con quanto accaduto negli ultimi 2 anni, con un importante piano di investimenti per gestire i volumi aumentati. Inoltre, ha sottolineato come questa crescita sia accompagnata da un forte stimolo occupazionale, che ha visto la forza lavoro aumentare di più di 100 unità dal 2019 ad oggi, in forte controtendenza sul trend dell’economia generale. Ancora, gli investimenti nello stesso periodo sono stati estremamente significativi, con un totale nel triennio che ha superato i 50 milioni di euro, con conseguente positivo impatto occupazionale ed economico anche sull’indotto.

L’Azienda ha poi rilevato come le produzioni che stanno supportando questa crescita siano tutte basate su processi, principalmente di produzione alimentare, che non richiedono uso di sostanze chimiche o pericolose, ma per la loro natura innovativa sarà possibile, durante la fase di avviamento delle nuove produzioni, il ripetersi di questa situazione che, seppur non rappresenti un pericolo per la salute pubblica, può causare comprensibili fastidi.

Si è concordato che l’Amministrazione e la Olon Biotech manterranno un continuo allineamento per evitare e, nel caso, gestire prontamente, il ripetersi di episodi simili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti odori dall'impianto farmaceutico, vertice sindaco-azienda

CasertaNews è in caricamento