rotate-mobile
Attualità San Marco Evangelista

Entra in funzione il primo forno crematorio per animali casertano

L'impianto della S.C. Pet ha già cremato un coniglietto: "Inaccettabile che molti trattino il proprio animale domestico come un rifiuto dopo la morte"

Nasce il primo forno crematorio dedicato agli animali in provincia di Caserta. Con la conclusione dell'iter burocratico e tutte le autorizzazioni per l'avvio dell'attività nei giorni scorsi l'impianto della S.C. Pet - a San Marco Evangelista - è entrato pienamente in funzione con la prima cremazione che ha riguardato un coniglietto di un chilo.

L'azienda è di recente costituzione. I titolari, giovani amanti degli animali, hanno maturato la necessità di offrire sul proprio territorio un servizio di cremazione animali in funzione 7 giorni su 7 ed h24. E’ importante specificare che la legge impone l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell’animale deceduto, vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata. L’obiettivo della creazione di questa struttura è, oltre ad ottemperare agli obblighi di legge, fornire un servizio al cittadino completo e dignitoso. "Questo fine ci ha portati a costruire, all’interno dell’azienda, un luogo sicuro, rilassante, che metta a proprio agio i proprietari colpiti da quello che è un vero e proprio lutto all’interno della propria famiglia. Siamo pertanto, gli unici in Campania e nel centro/sud Italia, a disporre di uno spazio dedicato anche ai proprietari con un giardino interno, cascata, poltrone e tv da cui seguire la prima fase della cremazione".

Diverse le opzioni offerte dalla cremazione silver (cremazione collettiva senza restituzione delle ceneri) a quella platinum (singola dedicata). Insomma ce n'è per tutti i prezzi. "Il pensiero che il proprio animale possa essere smaltito come un rifiuto è inaccettabile - spiegano - d’altro canto la cremazione individuale potrebbe risultare troppo onerosa. Questi sono i motivi che ci hanno portato a pensare a un servizio che offra la dignità e la garanzia di una vera cremazione, mantenendo però costi considerevolmente ridotti". Previsto anche un servizio dedicato alla cremazione di cavalli, o animali d’allevamento, o alla cremazione collettiva ad alta capacità.

Infine la struttura mette a disposizione anche urne - anche biodegradabili - per restituire le ceneri ai proprietari. La S.C.Pet, inoltre, sta avviando una serie di campagne di sensibilizzazione, stringendo anche collaborazioni con associazioni del territorio, sui temi di tutela e benessere degli animali, come ad esempio: l’abbandono, l’uso delle esche alimentari avvelenate, raccolta feci, sterilizzazione, adozione consapevole, cane guida (favorendo la conoscenza, l’accoglienza e l’inclusione delle persone non vedenti e dei loro amici a quattro zampe), obbligo del microchip, denuncia del maltrattamento degli animali, corretta detenzione e gestione del proprio animale domestico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in funzione il primo forno crematorio per animali casertano

CasertaNews è in caricamento