Dalla Regione 180mila euro per 'sezionare' la rete idrica della città
Lavori per suddividere l'impianto in zone per evitare di sospendere l'erogazione in tutto il paese in caso di guasto
Finanziamento da 180 mila euro concessi dalla Regione Campania, con una delibera specifica, per finanziare il sezionamento della rete idrica di Cesa: è questa la notizia delle ultime ore che ha interessato la comunità locale.
A darne annuncio è il sindaco Enzo Guida che ha sottolineato la straordinarietà della situazione. “Questo finanziamento ci aiuterà a risolvere un problema per il nostro paese – spiega il sindaco – ogni volta che vi è un guasto alla rete idrica siamo costretti a sospendere l’erogazione sull’intero territorio, perché non vi è un meccanismo di suddivisione della rete. Con fondi comunali siamo riusciti a farlo, per il passato, solo in merito ad una piccola porzione del territorio”. Con il sezionamento della intera rete idrica si potrà ovviare a questa situazione.
“Ogni volta è un disagio per tutta la popolazione – aggiunge il primo cittadino – ogni volta per riparare un guasto siamo costretti a chiudere l’acqua, a volte anche per ore”. Da tempo era pronto un progetto che prevedeva il superamento di questa problematica, con la previsione di chiavi di arresto per zone. “Grazie all’aiuto del consigliere regionale onorevole Giovanni Zannini, presidente della commissione Ambiente, siamo riusciti a portare avanti questo progetto. Zannini ci ha guidato nell’iter, segnalando agli uffici regionali la necessità dell’intervento e sollecitando, attraverso il vicepresidente Fulvio Bonavitacola, la giunta regionale a concedere il finanziamento”. Somma, appunto, che è stata stanziata direttamente dall’esecutivo regionale senza passare attraverso alcun bando. “Questo è un fatto eccezionale – aggiunge ancora Guida – che probabilmente non è mai avvenuto nella storia del nostro paese”.