rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Pioggia di milioni sui comuni per progettare le opere da finanziare con il Pnrr

Per gli Enti del casertano stanziati 4,6 milioni di euro

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Dpcm 17 dicembre 2021, recante la “Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale”, che mette a disposizione oltre 161 milioni di euro a favore degli enti territoriali - Comuni con popolazione complessiva inferiore a 30mila abitanti, Città metropolitane e Province - del Mezzogiorno e delle regioni Umbria e Marche, al fine di indire concorsi volti ad acquisire progetti per partecipare ai bandi finanziati con le risorse del Pnrr, dei fondi strutturali europei e di sviluppo e coesione.

"Agli Enti territoriali del casertano - dichiara la deputata Margherita Del Sesto - sono stati assegnati contributi per complessivi 4,6 milioni di euro, che favoriranno la partecipazione sia ai bandi attuativi del Pnrr, sia alla nuova programmazione dei Fondi strutturali e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Il Dpcm autorizza gli enti beneficiari ad avviare le procedure concorsuali e di affidamento previste dal Fondo, a pubblicare i bandi e a disporre gli affidamenti entro il prossimo 18 agosto".

I bandi saranno rivolti a professionisti, che potranno presentare progetti in ambito urbanistico o di innovazione sociale. In questo modo, gli Enti territoriali interessati disporranno di elaborati già pronti per partecipare all’assegnazione delle risorse nazionali ed europee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di milioni sui comuni per progettare le opere da finanziare con il Pnrr

CasertaNews è in caricamento