rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Capua

Il fiume Volturno straripa, vertice in Regione: "Ricostruite l'argine rotto"

Il tavolo istituzionale convocato da Gennaro Oliviero, presenti anche i sindaci di Ailano e Pratella

Il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero ha convocato nel pomeriggio un tavolo istituzionale per affrontare le problematiche inerenti alla rottura dell’argine del fiume Volturno. Una rottura che ha creato un nuovo corso del fiume immettendosi in un canale il cui corso d’acqua è diventato maggiore del fiume stesso. Questo ha provocato ingenti danni all’area confinante oltre all’impraticabilità del ponte che lo attraversa, causando importanti danni strutturali.

Al tavolo istituzionale erano presenti l’assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola, il presidente della quarta commissione consiliare Luca Cascone; il presidente della settima commissione consiliare Giovanni Zannini; il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca ed i sindaci dei comuni di Pratella (Emilio Sion) e Ailano (Vincenzo Lanzone). La prima problematica che è emersa è stata la competenza del fiume Volturno che in base ad una legge del 92, a differenza degli altri fiumi che sono di competenza regionale, il Volturno è rimasto in capo all’ente provincia che non ha risorse necessarie per poter attivarsi alla risoluzione del caso.

Messe sul tavolo le tante soluzioni possibili di intervento, sia per il ripristino del corso naturale del fiume che per rendere agibile il ponte, il tutto dopo uno studio tecnico e una quantificazione economica di intervento. L’assessore Bonavitacola ha chiesto, infatti "un tavolo tecnico dove, oltre a portare la progettualità più efficacie, si dovrà disciplinare e attribuire le competenze dei fiumi che ancora sono sotto la giurisdizione delle province". Non a caso al tavolo tecnico regionale e l’autorità di bacino, saranno invitate anche le cinque province della regione Campania. Intanto il presidente del consiglio Oliviero ha chiesto "un intervento urgente per ricostruire l’argine del fiume e ripristinare il corso naturale dell’acqua per mettere momentaneamente in sicurezza l’area e verificare in concreto i danni provocati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fiume Volturno straripa, vertice in Regione: "Ricostruite l'argine rotto"

CasertaNews è in caricamento