rotate-mobile
Attualità Capua

Il fiume Volturno in piena fa paura: "Ha superato gli 8 metri"

L'allarme lanciato dal Consorzio rivolto anche ai sindaci: "Costante monitoraggio"

Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, nella serata di ieri (18 gennaio), allerta con una nota i sindaci dei Comuni della Bassa valle del Volturno - Capua, Grazzanise, Cancello ed Arnone, Castel Volturno - per l’arrivo della “piena eccezionale” del fiume nelle giornate del 18 e 19 gennaio 2023. E prevede quanto poi accaduto: “La piena interesserà il basso corso del fiume nella tarda notte e per tutta la giornata di domani.”

L’evento infatti è ancora in corso, ed è destinato a protrarsi per la giornata di oggi. Il picco di piena a Capua è stato raggiunto alle ore 7 di stamane, quando l’idrometro della Protezione civile ha segnato 8 metri e 23 centimetri sullo zero idrometrico.

Pertanto sono ancora valide le raccomandazioni del Consorzio ai sindaci dei centri vallivi: “I livelli idrometrici impegneranno verosimilmente l’intera sezione del fiume Volturno e pertanto, sarà indispensabile monitorare i ponti affinché una eventuale occlusione della sezione idraulica per effetto del materiale di trasporto possa essere prontamente rimossa”.

La nota, inoltre, a causa delle ingenti precipitazioni sollecita i primi cittadini dei centri rivieraschi dalla bassa valle del Volturno a monitorare gli argini “e le aree retro arginali perché non si presentino fuoriuscite d’acqua dal piede dell’argine”.

“Pertanto – scrive ancora il Consorzio nella nota ai sindaci di ieri sera – si chiede di voler assicurare un monitoraggio continuo dei ponti stradali e ferroviari”.

La nota si conclude con l’avviso che il Consorzio è in costante contatto coi responsabili delle infrastrutture ferroviarie e autostradali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fiume Volturno in piena fa paura: "Ha superato gli 8 metri"

CasertaNews è in caricamento