Maxi finanziamento per gli interventi al Ponte Nuovo
La Provincia ha affiancato la Regione nello stanziamento della somma complessiva necessaria agli interventi che dovranno necessariamente concludersi entro la fine del 2025
Finanziamento da oltre 1 milioni di euro da parte della Regione Campania al Comune di Capua, su indicazione della Provincia di Caserta, per il ripristino delle strutture in elevazione e messa in esercizio del Ponte Nuovo.
Una svolta per la struttura chiusa da anni ma non basta. Nella giornata di ieri, 21 luglio, l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti ha approvato lo schema di convenzione disciplinante l’attuazione della progettazione e dell’esecuzione, nonché la gestione delle risorse, per la realizzazione dell’intervento denominato “Ripristino delle strutture in elevazione e messa in esercizio del Ponte Nuovo sul Volturno” nell’ambito dell’intervento “Analisi, monitoraggio e interventi sulle opere infrastrutturali delle reti viarie regionali”.
Con la determinazione si prevede impegno pluriennale della complessiva spesa di 1.132.206,66 euro in favore del Comune di Capua per l’intervento. L’importo complessivamente necessario per la realizzazione degli interventi per il ripristino del ponte sul Volturno è pari a 2.224.575,46 euro, dei quali 1.092.368,80 euro già finanziati con risorse regionali.
Con la nuova convenzione, la Provincia di Caserta si è impegnata, quindi, a farsi carico del restante importo, pari a 1.132.206,66 euro, attraverso la richiesta di finanziamento sul programma “Analisi, monitoraggio e interventi sulle opere infrastrutturali”.
Si può quindi ora avviare la conferenza di servizi per acquisire tutti i pareri degli Enti preposti, approvare il capitolato di gara integrata per progetto esecutivo ed esecuzione dei lavori della parte in elevazione e avviare l’appalto che sarà curato dalla stazione appaltante della provincia.
Se tutto andrà bene i lavori dovranno terminare, pena la perdita del finanziamento, entro il 31 dicembre 2025.