rotate-mobile
Attualità

Dal Ministero 17 milioni per ponti e viadotti: via libera alla progettazione

Ecco tutti gli interventi di messa in sicurezza da programmare

La Provincia di Caserta ha approvato, di recente, la progettazione preliminare di lavori di manutenzione straordinaria di ponti e viadotti di Terra di Lavoro. Tali interventi tecnici in programma sono stati autorizzati e finanziati dal Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) al termine di una istruttoria complessa, durata alcuni mesi.

Tutti gli interventi sono destinati alla messa in sicurezza di ponti e viadotti di Terra di Lavoro e si avvalgono di un apposito finanziamento di oltre diciassette milioni di euro, quale assegnazione del Piano di riparto per la Provincia di Caserta, Programma triennale 2021-2023, nell’ambito dei fondi per la rete viaria di Province e Città Metropolitane, ai sensi del D.M. 225 del 29/05/2021.

“Questi interventi in programma, finanziati dal Mit - ha affermato Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta - certamente incrementeranno ulteriormente il livello di messa in sicurezza della viabilità, consolidando il programma di ammodernamento dei ponti e dei viadotti di Terra di Lavoro, avviato da tempo. Il nostro obiettivo, rimanendo nell’ambito della viabilità, è quello di garantire la sicurezza stradale dei cittadini e la buona viabilità del nostro territorio, in modo da contribuire in special modo alla permanenza ed all’incremento di attività produttive, elementi questi primari per un concreto sviluppo economico e sociale del territorio provinciale. Infine – ha concluso Magliocca – colgo l’occasione per ringraziare il dirigente del Settore Viabilità dell’Ente, Ingegner Gerardo Palmieri ed i suoi tecnici che, con grande professionalità e tenacia, hanno seguito per vari mesi l’evolversi dell’istruttoria tecnica fino al raggiungimento della conclusione con l’assegnazione del finanziamento”.

Gli interventi tecnici di manutenzione straordinaria autorizzati e finanziati, pertanto, risultano ripartiti nel Piano pluriennale 2021-2013 in modo seguente: per l’annualità 2021 l’importo complessivo è di 4.918.095,71 euro; per l’annualità 2022 l’importo complessivo è di  6.651.123,06 euro; per l’annualità 2023 l’importo complessivo è di 4.718.095,68 euro. Complessivamente per l’annualità 2021-2023 l’importo finanziato per gli interventi tecnici di manutenzione straordinaria di ponti e viadotti di Terra di Lavoro risulta pari a  17.223.972,83 euro.

Per quanto riguarda l’intervento di manutenzione straordinaria, con sostituzione dell’impalcato esistente con opere di adeguamento sismico delle pile esistenti del ponte sul fiume Garigliano di collegamento tra la S.P. 129 Maiano e la S.P. 308 Lauro – Castelforte – Minturno, finanziato per l’annualità 2021 per 936.659,38 euro, esso sarà cofinanziato dalla Provincia di Latina per il rimanente importo per 936.659,38 euro, vale a dire fino alla concorrenza dell’importo totale dell’intervento, pari a 1.873.317,76 euro.

Progetti lavori ponti viadotti Provincia Caserta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Ministero 17 milioni per ponti e viadotti: via libera alla progettazione

CasertaNews è in caricamento