rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Castel Morrone

La fiaccola della pace accende Castel Morrone e chiede il 'cessate il fuoco'

La Fiaccola della Pace ha fatto tappa a Castel Morrone lunedì 7 Novembre. L'importante evento dedicato ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerre e per chiedere il "Cessate il Fuoco" , ha visto lo svolgersi della Marcia per la Pace con a capo la Fiaccola che ha guidato tutto il corteo, consegnata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio alla presenza del sindaco Cristoforo Villano, del Dirigente scolastico e dell'assessore alla Pubblica Istruzione Valentina D'Errico, all'alunno rappresentante della scuola, è stata organizzata dall'Istituto Comprensivo "Collecini-Giovanni XXIII ", plesso di Castel Morrone, di cui referente è il professore Antonio Caserta, con il Patrocinio del Comune di Castel Morrone retto dal Sindaco Cristoforo Villano. Anima dell'evento l'assessore alla Pubblica Istruzione Valentina D'Errico che ha seguito tutto l'iter organizzativo. 

fiaccola pace castel morrone2

Ha preso parola anche un’alunna ucraina, che, con forte commozione ha ricordando il dramma della sua terra. La Presidente del Movimento per la Pace allora, ha fatto consegnare alla giovane ucraina la Fiaccola della Pace accesa per "la Pace in Ucraina". A seguire hanno preso parola gli alunni della primaria e della secondaria di 1° grado, i quali hanno presentato i lavori realizzati nelle ore scolastiche: frasi, pensieri, poesie e temi sulla Pace contro la guerra, tra questi l'Alfabeto della Pace, e da loro declamati durante la manifestazione, e ancora canti e filastrocche di Pace, per concludere infine con la declamazione della preghiera della Pace di Papa Francesco e la lettera "Cara amica e caro amico sono contento che ti metti in marcia per la Pace" del card. Di Bologna e del Presidente della Cei Card. Matteo Maria Zuppa.

La manifestazione è culminata con la messa a dimora dell'Albero della Pace, "Dedicato alla memoria di tutti i caduti e ai caduti della battaglia del Volturno e alle vittime delle guerre, stragi attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie e dei martiri di mafie di Castel Morrone e nel mondo" dai 100 anni ad oggi ed "In Solidarietà con il popolo Ucraino. Cessate il fuoco" . Al termine la sottoscrizione dell'appello: "Cessate il Fuoco " di "Europe for Peace" che verrà inviato al Governo, così come si è fatto durante le tappe della Fiaccola già svolte e si sta facendo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiaccola della pace accende Castel Morrone e chiede il 'cessate il fuoco'

CasertaNews è in caricamento