rotate-mobile
Attualità Lusciano

Corteo con la banda musicale per la Festa dell'Unità Nazionale

Le iniziative programmate dall'amministrazione comunale di Lusciano

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate sarà celebrata dall’amministrazione comunale di Lusciano in collaborazione con APS Proloco Orizzonti Comuni. Dopo la messa delle 9,30 in onore ai caduti, ci sarà un corteo con autorità e banda musicale da piazza Chiesa fino al Monumento ai Caduti in piazza Torre. Lì sarà atteso l’arrivo delle classi V dell'Istituto Comprensivo di Lusciano (circa 140 alunni), che partiranno dai rispettivi plessi di via Boccaccio e via della Resistenza e che sfileranno tutti con bandierine fino al Monumento ai Caduti.

Dopo la deposizione della corona e resa degli onori ai cittadini di Lusciano caduti in guerra, seguiranno gli interventi del sindaco Nicola Esposito, dell'assessore con deleghe alla Cultura, Eventi, Spettacolo, Sport e Legalità Raffaele Esposito, del dirigente scolastico Sandra Salerni, degli alunni dell Istituto comprensivo con varie riflessioni a riguardo, dei deputati Marianna Iorio e Nicola Grimaldi. Successivamente ci sarà la benedizione di don Sebastiano Sequino e l'Inno nazionale degli alunni accompagnato dalla banda musicale dell'Associazione “Domenico Cimarosa”.

Ai militari che parteciperanno sia in servizio sia in congedo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Durante la manifestazione saranno rispettate tutte le normative anti-Covid in vigore. “In un momento in cui la situazione sanitaria cerca di allontanarci, vogliamo unirci attorno ai valori della Patria e della condivisione, con un messaggio forte di fratellanza lanciato proprio dai nostri bambini, che costituiscono il nostro futuro”, afferma il sindaco Nicola Esposito. “La commemorazione dei caduti in questa giornata celebrativa nazionale vuole rappresentare un ringraziamento a chi, ogni giorno, rischia la vita per la sicurezza di tutti, ricordando la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale”, conclude l’assessore delegato Raffaele Esposito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo con la banda musicale per la Festa dell'Unità Nazionale

CasertaNews è in caricamento