rotate-mobile
Attualità

Un patto sociale ed una festa per il rilancio del quartiere Acquaviva

Anche la Juvecaserta2021 scende in campo per "vincere insieme questa partita"

Questa mattina si è svolta nel quartiere Acquaviva un’iniziativa che segna un nuovo patto traversale, un’inedita unità di energie e forze sociali, istituzionali e sportive che si pone come obiettivo la riqualificazione della zona Sud della città.

Una zona segnata dall’assenza di opportunità, dal pregiudizio verso chi viene da zone emarginate della città. Ma anche un luogo di coraggio e sperimentazione, con tanta voglia di riscatto e di trasformazione. 

Dal Piedibus alla gestione dal basso delle villette, fino alla riqualificazione delle case popolari: sulla breccia ci sono residenti supportati da un’ampia rete di associazioni del territorio, dalle parrocchie, dalle scuole. A spingere in questa direzione c’è il Vescovo Lagnese, che ha coinvolto anche la società Juvcaserta 2021. 

Quest’ultima non si è fatta pregare, e così stamattina è “scesa in campo” con un’ampia rappresentanza della squadra guidata dal Presidente Farinaro, Gianfranco Maggiò, l’allenatore Sergio Luise, la storica bandiera Nando Gentile e da Gigi Zampella. Presenti stamattina anche gli assessori Battarra e Mucherino del Comune di Caserta.

La squadra ha partecipato ad un’iniziativa di riqualificazione dei cortili delle case popolari di Via Trento e ad una Conferenza stampa di lancio di una grossa iniziativa: la Festa di Natale che si terrà nel quartiere Acquaviva giovedì 22 dicembre, patrocinato del Csv di Caserta. 

Quest’appuntamento vedrà animati gli spazi sociali del quartiere, dalla Villetta di Via Arno a quella di Via Acquaviva, e culminerà nei cortili di Via Trento, dove alle 20.30 si terrà il concerto del cantautore napoletano Tommaso Primo. Arte, musica, cultura, presentazione di libri, mostre fotografiche, laboratori di serigrafia: tutto questo attraverserà il quartiere quel giorno, e rivolgerà la richiesta di maggiore attenzione alle istituzioni verso questa zona della città. 

Questa larga e trasversale rete sociale sta anche lavorando ad una proposta di patto di collaborazione, per la gestione dei beni comuni del quartiere che saranno interessati dai finanziamenti PINQUA. Cooperazione, sussidiarietà e protagonismo della cittadinanza saranno alla base di questa proposta, che con l’egida del Vescovo cercherà di valorizzare le energie sane della città e del quartiere. Nella convinzione che questa partita si possa vincere, tutti insieme. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un patto sociale ed una festa per il rilancio del quartiere Acquaviva

CasertaNews è in caricamento