rotate-mobile
Attualità Macerata Campania

Carri più grandi per la Festa di Sant'Antuono 2023

E' la richiesta presentata dal comitato e da don Rosario Ventriglia al sindaco Cioffi e all'amministrazione comunale su suggerimento dei Capicarro

Una deroga per la tradizionale festa di Sant'Antuono a Macerata Campania. E' quella richiesta dal parroco della chiesa di San Martino Vescovo, don Rosario Ventriglia, e dal Comitato 2023 al sindaco Stefano Cioffi. Nella lettera si riportano alcune richieste presentate dai Capicarro, i responsabili delle Battuglie di Pastellessa che sfileranno per le strade della cittadina suonando falci, tini e botti.

In particolare si evidenzia che dai percorsi individuati per la festa di Sant'Antonio Abate che avrà il suo clou il 17 gennaio 2023 sono state escluse le strade più strette e che presentano quindi criticità in termini di sicurezza. Per questo si chiede la deroga al regolamento per quel che riguarda la misura dei carri: non più 12 metri più 2 di lunghezza per 14 metri totali bensì 14 metri più 2 di lunghezza per 16 metri complessivi. Ciò, come sottolineato nella lettera, permetterebbe alle persone che sono presenti sui Carri di avere più spazio a disposizione visto che il numero di ammessi su ogni Battuglia resta immutato.

Nella lettera, inviata anche al presidente del consiglio comunale, a tutti gli assessori e i consiglieri, nonché al comando di polizia municipale, don Rosario Ventriglia, ringraziando tutti i destinatari per l'attenzione "ribadisce la sua disponibilità al dialogo e al confronto per superare le criticità dei Carri in merito alla sicurezza per poter dedicare tutto il tempo delle festività allo sviluppo per il paese di tutte le potenzialità della festa di Sant'Antonio Abate (Sant'Antuono) in ordine alla spiritualità, alla tradizione, allo sviluppo economico, all'accoglienza dei visitatori, al racconto mediatico della festa unica nel suo genere, presente solo nel nostro angolo di mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carri più grandi per la Festa di Sant'Antuono 2023

CasertaNews è in caricamento