rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Portico di Caserta

La sfilata dei carri fa litigare 2 comuni. "Neanche una telefonata..."

Lo slittamento dell'atto conclusivo di Macerata Campania 'invade' la manifestazione 'Carri Ritmi e Pastellessa' di Portico di Caserta

E' scontro tra Macerata Campania e Portico di Caserta per i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate. Il maltempo di questi giorni ha infatti costretto gli organizzatori della festa di Macerata Campania a spostare gli eventi legati a Sant'Antuono da martedì 17 gennaio a domenica 22 gennaio. Uno slittamento dovuto all'impossibilità, vista l'allerta meteo arancione, di far svolgere le sfilate delle Battuglie di Pastellessa.

Fin qui tutto bene, il problema è che domenica 22 gennaio è la data di inizio della manifestazione "Carri Ritmi e Pastellessa" a Portico di Caserta. Una situazione che, se dal lato di Macerata Campania potrebbe essere giustificata dal fatto che non ci sarebbero stati altri giorni liberi per far concludere la manifestazione visto che il meteo porta pioggia per l'intera settimana, dal lato di Portico di Caserta viene mal digerita vista anche la mancanza di comunicazione 'di buon vicinato'.

I carristi di Portico di Caserta hanno sollevato la questione: "Aprire una polemica è ciò che riteniamo più lontano possibile dallo spirito che contraddistingue questa festa. Ma è necessario, a nostro parere, sottolineare, con nostro grande rammarico, l'assenza di collaborazione ed interlocuzione con chi nella vicina Macerata Campania ha dettato tempi e modalità di svolgimento della festa. Nello stabilire di posticipare la festa al 22 gennaio, data ufficiale di inizio della nostra manifestazione 'Carri Ritmi e Pastellessa' è venuta meno non solo la considerazione stessa di una comunità limitrofa, quella di Portico, che condivide la medesima tradizione con la stessa devozione e passione, ma soprattutto il senso di collaborazione e reciproco sostegno che tradizionalmente avvicina le nostre due realtà".

E ancora: "Avendo noi un calendario già da tempo programmato e pubblicizzato, auspicavamo una chiamata al confronto sulla possibilità di far coincidere l'ultimo giorno di festa di Macerata con l'avvio della nostra. Nulla di tutto questo. Non esiste per noi una festa di serie A e una di serie B e per questo negli anni abbiamo lavorato in maniera sinergica, condividendo tra l’altro gli stessi carristi, lo stesso pubblico. Esiste a nostro parere un’unica e sola passione che muove ogni anno centinaia di persone, dai carristi agli organizzatori, e adottare, senza alcuno spirito di confronto, decisioni in maniera del tutto arbitraria lede soltanto chi di questa festa e tradizione vuole solo il meglio".

Parole dure da parte dei rappresentanti dell’associazione  “Tradizion Cant e Suon a Sant’Antuono”, unitamente ai capicarro e ai carristi, a seguito della pubblicazione degli eventi legati alla festa di Sant’Antuono di Macerata Campania rimandata a domenica 22 gennaio, data che l’associazione e il Comune di Portico di Caserta avevano programmato e pubblicizzato da tempo come avvio della manifestazione “Carri Ritmi e Pastellessa”. Resta, pertanto, invariato il calendario di eventi che prenderanno ufficialmente inizio domenica 22 gennaio con la grande festa di apertura prevista in piazza Rimembranza che vedrà tutti i carristi riuniti per l’attesa estrazione dei numeri che verranno associati ad ogni Battuglia per le sfilate e per l'esibizione dal vivo insieme al gruppo "La Nuova Cantica". Sabato 21 gennaio, alle 17.30, è prevista la conferenza di apertura della kermesse nell'aula consiliare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfilata dei carri fa litigare 2 comuni. "Neanche una telefonata..."

CasertaNews è in caricamento