rotate-mobile
Attualità

Festa della Repubblica: "Caserta ha grandi potenzialità. Un patto per lo sviluppo e la legalità"

Il discorso del prefetto Castaldo nel corso delle celebrazioni per il 2 Giugno

“Oggi più che mai, celebrare il 2 giugno ha un significato vivo e attuale: ribadire la comune volontà di dare forza, ogni giorno, ai valori fondamentali di libertà, solidarietà e democrazia che sono alla base della nostra Costituzione, per assicurare uno sviluppo più sicuro, più forte e più giusto, guardando innanzi tutto ai giovani". Lo ha dichiarato il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo nel suo discorso per le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

"Un impegno che nella realtà di Terra di Lavoro vuol dire sviluppare una visione condivisa, attraverso il dialogo e l’ascolto, per rinnovare la capacità di far rete tra Stato, autonomie locali, istituzioni e componenti della società civile, per garantire più coesione sociale e prevenire e contrastare ogni fenomeno di illegalità e degrado - prosegue - Ho avuto modo in questi mesi di toccare con mano l’enorme patrimonio di energie, voglia di fare e solidarietà che anima questo territorio. Questa è una terra di grandi potenzialità, una realtà policentrica e snodo tra aree diverse, dove operano realtà imprenditoriali di eccellenza in settori molteplici e con una straordinaria ricchezza di quel patrimonio umano che è leva fondamentale di ogni crescita economica e sociale. Dalla formidabile risposta all'emergenza dei profughi ucraini ai nuovi protocolli di legalità, dalle sfide di Terra dei fuochi all’accoglienza dei migranti, dall’avvio degli interventi del Pnrr alle iniziative per assicurare legalità e sicurezza, su ogni tema ho riscontrato la fattiva disponibilità degli attori della vita istituzionale, economica e sociale di fronte ai complessi bisogni della comunità provinciale e alle esigenze del territorio. Ed è per questo che invito tutti noi, in questo giorno che ha segnato per il nostro Paese l’inizio del suo moderno percorso democratico, ad essere sempre parte attiva e propositiva nel grande sforzo di dare risposte efficaci e durevoli ai cittadini. Come sottolineato dal Capo dello Stato, “il dotarsi di una visione condivisa, essere capaci di un lavoro ben coordinato, sono ingredienti indispensabili a questo fine”. Assicuro il mio personale impegno e quello della Prefettura sull’obiettivo di “fare sistema” con le energie positive del territorio e sviluppare un nuovo patto capace di coniugare crescita sociale, sviluppo e legalità. Nell’occasione, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro ai neo sindaci eletti nella ultima competizione elettorale, certi che sapranno interpretare al meglio i bisogni delle loro comunità. In Prefettura troverete sempre un ascolto attento a queste esigenze e la piena disponibilità di operare in sinergia. Voglio in conclusione ringraziare ed esprimere il mio plauso per l’entusiasmo con cui le classi del Liceo Manzoni, del Liceo musicale Terra di Lavoro, del Liceo Giannone, dell’Istituto alberghiero Galileo Ferraris di Caserta e dell’Isis Ferraris Buccini di Marcianise hanno offerto il loro contributo, assieme ai docenti e ai dirigenti scolastici, a questa giornata", ha concluso il prefetto.

Nell'ambito delle attività connesse alla Festa della Repubblica i vigili del fuoco del Comando provinciale di Caserta, oltre a partecipare alla cerimonia al Monumento ai Caduti con un picchetto d'onore, hanno steso il tricolore sulla facciata del palazzo della Prefettura in piazza Vanvitelli a Caserta.

Tricolore sul palazzo della Prefettura-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: "Caserta ha grandi potenzialità. Un patto per lo sviluppo e la legalità"

CasertaNews è in caricamento