rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Festa del libro in biblioteca con "Officina Creativa"

Il progetto dedicato ai bambini per scoprire i luoghi della città

Decine di famiglie hanno animato la biblioteca Ruggiero di Caserta per la Festa del Libro, promossa da Officina Creativa, il laboratorio gratuito che da 7 anni si tiene ogni sabato mattina, da novembre a luglio, per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, con l'obiettivo di conoscere e valorizzare le bellezze della nostra città.

Officina Creativa è una delle storiche attività della rete Caserta Città Viva, che si propone - in continuità col PIEDIBUS - di esplorare la città e non solo, andando a piedi, usando i pullman pubblici o i treni. La cura del territorio, riducendo l'inquinamento, va di pari passo con la voglia di conoscerlo e valorizzarlo. 

E' così che ogni sabato mattina, il gruppo di Officina Creativa va alla scoperta della città. In questo modo, abbiamo scoperto che il sabato mattina presso la Biblioteca Comunale di via Laviano, le volontarie del gruppo "Nati per Leggere" si dedicano ai più piccoli, con lettura a bassa voce per bambini da 0 a 6 anni e per i loro genitori. "Nati per Leggere" è un programma nazionale gratuito che mira ad avvicinare le famiglie alla lettura e allo stare insieme. Da molti anni, sono presenti a Caserta con dedizione e impegno, a titolo volontario.

Durante la Festa del Libro, oltre alle letture per bambini, si sono svolti i giochi organizzati dai volontari di Città Viva, con laboratori di scrittura creativa e improvvisazione teatrale. Immancabile la presenza dei ragazzi del progetto di accoglienza Sprar, con Mamadou che dalla Costa d'Avorio ci ha portato storie e racconti che hanno affascinato grandi e piccoli.

Promotrici della festa, sono state anche le associazioni di bookcrossing "Bianconiglio" e di baratto "Passamano", le cui attività si fondano per l'appunto sulla condivisione e sul riciclo attraverso l’idea di “non negozio”. Con la loro presenza, la Festa del Libro è diventata una preziosa occasione per scambiare libri per bambini e ragazzi e tornare a casa con nuove storie.

Officina Creativa continua fino a luglio ad esplorare il territorio, ogni sabato mattina. I prossimi appuntamenti vedranno la preparazione dell’annuale sfilata di Carnevale, la scoperta e la rigenerazione delle Villette Comunale, la visita a musei, boschi e bellezze dell'intera regione. Le iscrizioni sono gratuite, aperte a bambini dai 6 ai 13 anni ed è possibile iscriversi contattando la pagina facebook "Caserta Città Viva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del libro in biblioteca con "Officina Creativa"

CasertaNews è in caricamento