rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Aversa

Torna la 'Festa dei Gigli' ad Aversa: l'accordo con Brusciano si festeggia con una sagra

Venerdì 10 luglio ci sarà questo scambio culturale tra le due città: si organizza l'evento per il 2021

Venerdì 10 luglio, presso il comitato in via Alessandro Bisceglia ad Aversa, ci sarà una sagra dove troveranno ampio spazio folklore e tradizione. Un evento nato dallo scambio culturale tra l’associazione aversana e quella bruscianese del Giglio della gioventù. Durante questa serata sarà presentata la prossima Festa dei Gigli di Aversa, che si terrà a luglio 2021 al Rione Borgo di Aversa, quando nel comune normanno ritornerà l’evento tipico dell’area nolana.

La sagra sarà un momento di convivialità in cui i partecipanti potranno gustare un’ottima grigliata di carne realizzata con i prodotti locali. La serata sarà all’insegna dello spettacolo, del divertimento e della tradizione. Ad allietare l’evento ci sarà la musica della Giordano’s band, musica casavatorese. Allegria ed energia accomunano le due associazioni pronte a dar vita a un evento dal forte richiamo popolare.

WhatsApp Image 2020-07-08 at 14.05.23-2

La Festa dei Gigli, nel corso dei secoli, è stata appannaggio delle popolazioni del nolano. Tale evento ha radici storiche antiche e ancora oggi vede il coinvolgimento delle giovani generazioni. La Festa dei Gigli di Brusciano è il simbolo di un popolo ed è conosciuta anche al di fuori dei confini campani. Grazie allo scambio culturale fortemente voluto dalle due associazioni, la popolazione di Aversa nel 2021 potrà godere nuovamente di uno spettacolo unico nel suo genere.

Ancora oggi la ricorrenza è molto sentita, tanto da dar vita a scambi culturali come quello tra l’Associazione Bisceglia e l’Associazione Giglio della gioventù. Nel Rione Borgo di Aversa sarà installato il classico Giglio, simbolo delle festività di origine nolana e sarà spostato l’obelisco, realizzato completamente in legno. Il tutto racchiuso in un’emozione unica per i cittadini aversani che potranno ascoltare la musica popolare, ammirare il corteo e prendere parte a dei festeggiamenti, che per modalità e svolgimento, rappresentano un evento unico sia ad Aversa che nell’agro aversano. Un ringraziamento particolare va al presidente dei festeggiamenti Emilio Sagliocco a nome di tutta l’associazione Bisceglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la 'Festa dei Gigli' ad Aversa: l'accordo con Brusciano si festeggia con una sagra

CasertaNews è in caricamento