rotate-mobile
Attualità Marcianise

Festa del Crocifisso, concerto e mercato di sera: tanti cittadini in strada

Moltissimi fedeli hanno seguito la messa col vescovo e la cerimonia dell'alzabandiera e tanti hanno apprezzato la possibilità di fare compere col fresco

Un lunedì sera molto intenso quello del 25 luglio a Marcianise. Infatti è stata celebrata l'antica ricorrenza della festa del SS. Crocifisso, con la messa presieduta dall'arcivescovo di Capua Salvatore Visco e la cerimonia dell'alzabandiera, nonché la prima volta del mercato serale nell'area di via Fuccia.

Come sempre sono state tantissime le persone che hanno partecipato all'evento religioso in memoria della miracolosa fine dell'epidemia di colera avvenuta il 25 luglio del 1837. 

Inoltre, nella serata di lunedì, è andato anche in scena un appuntamento della rassegna di eventi R-estate a Marcianise, promossa dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Velardi. In piazza Umberto I si è svolto un concerto di musica, canti e balli della tradizione popolare del Sud Italia mentre nel cortile del Palazzo Comunale di via Roma una mostra itinerante, organizzati dall'associazione 'Il Cortile di Cerere', che ha ripercorso l'usanza dell'ultima semina, praticata in segno di devozione per le grazie ricevute al SS Crocifisso.

Sempre lunedì si è svolto per la prima volta il mercato di sera nell'area di via Fuccia, un'iniziativa messa a punto dal sindaco Antonello Velardi per andare incontro alle difficoltà dei cittadini di recarsi al mercato il venerdì mattina per il gran caldo di questi giorni. Proprio il primo cittadino ha evidenziato: "Buona la prima. Molta gente, una folla, stasera al mercato serale a Marcianise: una novità accolta con grande interesse dalla città e non solo. Una festa, oltre che un mercato. Un'iniziatuva partita stasera, che andrà avanti per tutta l'estate, fino a fine settembre. Un modo per venire incontro all'utenza in un periodo di grande caldo. Il mercato tradizionale continuerà a svolgersi di venerdì mattina; in più si potrà venire a fare compere anche di sera, ogni lunedì. E stasera c'è stato un boom di vendite: molto soddisfatti i commercianti. Un grande grazie a chi ha collaborato a rendere concreta l'iniziativa: non è stato semplice, ma ci siamo riusciti".

velardi al mercato-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Crocifisso, concerto e mercato di sera: tanti cittadini in strada

CasertaNews è in caricamento