rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità

Festa per i 210 anni dei Carabinieri, encomi speciali per tre nuclei casertani

Riconoscimenti per quattro militari della Compagnia di Marcianise e per i nuclei investigativi di Caserta e Aversa

Durante la cerimonia per i 210 anni dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri a Ercolano, sono state consegnate onorificenze e ricompense a 23 militari, distintisi in complesse e delicate attività investigative per contrastare la criminalità o che hanno messo a repentaglio la propria incolumità per soccorrere e salvare persone in grave difficoltà.

Sono poi stati consegnati encomi semplici del Comandante Interregionale a quattro militari della Compagnia di Marcianise i quali, al termine di complessa e articolata attività d'indagine svoltasi tra il 2017 e il 2023, accertavano l'esistenza di un gruppo criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti, alle estorsioni e all'usura con l'esecuzione di 25 misure cautelari e il sequestro di droga e denaro contante.

Stesso riconoscimento anche ai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta e del Nucleo Investigativo del Gruppo di Aversa i quali, distintamente, hanno condotto articolate e complesse attività investigative che, tra il 2019 e il 2021, hanno portato alla completa disarticolazione di un'organizzazione criminale responsabile di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, usura, porto e detenzione di armi e traffico di sostanze stupefacenti, con l'arresto di 39 pericolosi affiliati, tra cui elementi apicali del clan.

"Duecentodieci anni di lavoro al servizio della collettività, ai Carabinieri va il ringraziamento di tutti i cittadini. Il loro impegno per la tutela della pace nelle zone calde del mondo, per la coesione sociale e per la sicurezza rappresenta un punto di riferimento per l’intero paese”. Così in una nota il capogruppo democratico nella commissione difesa della camera, Stefano Graziano.

Nel pomeriggio, alle 19 in piazza Carlo di Borbone a Caserta, nella splendida cornice del complesso vanvitelliano, si celebrerà il 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia sarà aperta al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa per i 210 anni dei Carabinieri, encomi speciali per tre nuclei casertani

CasertaNews è in caricamento