rotate-mobile
Attualità

Eventi per l'Unità nazionale ma quanti 'errori' nel Tricolore | FOTO

I Comuni hanno organizzato manifestazioni per celebrare la Giornata delle Forze Armate ma nelle locandine la bandiera italiana viene riprodotta in maniera 'fantasiosa'

Il 4 novembre si festeggia l'Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Sono previste manifestazioni in tutte le città e ogni singolo Comune si è adoperato per celebrare questo giorno almeno con una corona d'allora al Monumento ai Caduti.

E per rendere noto il programma degli eventi nonché invitare la cittadinanza sono state predisposte diverse locandine. Peccato però che quelle che probabilmente sono semplicemente scelte grafiche e cromatiche rappresentino veri e propri errori. Il riferimento è al Tricolore. La bandiera italiana ha tre bande verticali con i colori, da sinistra verso destra, verde, bianco e rosso. Qualcuno però forse non è stato molto attento nel realizzare la locandina e altri ancor meno a verificare che fosse perfetta sotto ogni aspetto, non soltanto magari quello degli errori di ortografia.

Per questo in diverse locandine la bandiera viene riprodotta al contrario, con il rosso a sinistra e il verde a destra. Altre poi presentano le tre 'strisce' in orizzontale, ma quella è la bandiera ungherese. Certamente si tratta di inventive grafiche per rendere più bello la locandina ma visto che si tratta di rappresentare la bandiera italiana sarebbe meglio riprodurla così come è più che come piace.

In qualche caso, inoltre, agli amministratori è stato fatto notare che il Tricolore era sbagliato e così si è provveduto a rimediare in fretta e furia modificando la locandina per renderla corretta. Per completezza va anche riportato che alcuni Comuni hanno scelto di non riprendere i colori della bandiera italiana nella locandina.

Di seguito le locandine pubblicate dai Comuni.

Festa Unità nazionale e Giornata Forze Armate 2022 (parte 1)

Festa Unità nazionale e Giornata Forze Armate 2022 (parte 2)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi per l'Unità nazionale ma quanti 'errori' nel Tricolore | FOTO

CasertaNews è in caricamento