rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
Attualità

A Caserta 4mila fermi amministrativi per debiti col Comune: "Vanno sospesi"

Napoletano porta il caso in commissione: "Bloccare provvedimenti per chi paga prima rata"

A Caserta sono 4mila i fermi amministrativi di veicoli di proprietà di cittadini che hanno pendenze verso l'amministrazione comunale. Lo rende noto il consigliere comunale Pasquale Napoletano che ha portato il caso in Commissione.

I numeri

Secondo i numeri forniti dall'esponente di Fratelli d'Italia nel Capoluogo ci sarebbero circa 4mila fermi amministrativi relativi a pendenze verso l'amministrazione comunale. "Purtroppo, in alcuni casi, i fermi riguardano famiglie con una sola autovettura e con soggetti con disabilità nel nucleo familiare", chiarisce. "In ogni caso, l'attuale congiuntura economica suggerisce di adottare un provvedimento che consenta la mobilità delle famiglie anche se gravate da debiti", prosegue Napoletano.

Il caso in Commissione

La vicenda è stata portata all'attenzione della Prima Commissione Consiliare. "Ho chiesto ufficialmente di dare disposizioni al Concessionario della riscossione per procedere alla sospensione del fermo amministrativo su richiesta di rateizzazione del contribuente con contestuale pagamento della prima rata. Solo in caso di mancato pagamento della successiva rata e a seguito di ulteriore sollecito, il Concessionario procederà alla nuova iscrizione del fermo amministrativo".

"Sospendere fermo amministrativo"

"Le amministrazioni passate non hanno mai disciplinato questa possibilità causa sicuramente l'evolversi normativo e pertanto sarà nostra cura quanto prima sottoporre velocemente al Consiglio comunale una proposta di modifica del regolamento per accedere alla rateizzazione - conclude Napoletano - Questa opportunità va resa nota a tutti i soggetti interessati alla rateizzazione. E lavorare pure affinché il fermo amministrativo sia sospeso dopo il pagamento delle prima rata di fronte a necessità familiari oggettive e comprovate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caserta 4mila fermi amministrativi per debiti col Comune: "Vanno sospesi"

CasertaNews è in caricamento