rotate-mobile
Attualità

La Feltrinelli rompe il silenzio dopo 24 ore di polemiche

"I giudizi non rappresentano il punto di vista dell’editore né del Gruppo Feltrinelli". Ed annuncia che avanzerà richieste di modifica della descrizione del territorio casertano

Dopo 24 ore di silenzio, la Feltrinelli esce allo scoperto e prende una posizione sulla polemica che ha coinvolto la casa editrice dopo l’articolo pubblicato da CasertaNews relativamente alla rappresentazione che la guida Rough GuideItalia del Sud e Isole” ha fatto del territorio della provincia di Caserta e della Reggia, passando dal triangolo della morte alla ‘monotonia’ del palazzo vanvitelliano. 

“La casa editrice Feltrinelli - si legge in una nota - è il concessionario italiano di Rough Guide, uno dei marchi più autorevoli dell’editoria di viaggio, nato in Inghilterra nel 1982 e oggi distribuito in tutto il mondo con oltre 120 destinazioni. Le guide Rough Guide sono note per il loro stile diretto e personale e per rappresentare i luoghi dal punto di vista di viaggiatori che condividono percorsi di visita con altri viaggiatori, sulla base di esperienze e opinioni soggettive”. 

IL MASSACRO DI CASERTA E DELLA SUA PROVINCIA

Ma a parte la soggettività, anche la Feltrinelli si rende conto che il limite della descrizione è stato ampiamente superato (o forse mai raggiunto…). “È del tutto evidente - continua la nota - che i giudizi legittimi degli autori delle singole guide, frutto delle loro esperienze, non rappresentano il punto di vista dell’editore né del Gruppo Feltrinelli. Non lo rappresentano, nel caso specifico, i giudizi su Caserta e sull’area casertana presenti nella guida “Italia del Sud e isole”. Abbiamo raccolto con grande attenzione le indicazioni che ci sono state sottoposte circa il territorio casertano e ci riserviamo di entrare in contatto con la sede centrale di Rough Guide a Londra e con gli autori perché vengano valutate le adeguate modifiche in vista di eventuali nuove edizioni della guida, non solo nella versione italiana ma anche in tutte le future edizioni internazionali”. 

CASERTA SI DIVIDE SULLA POLEMICA

E conclude: “L’impegno del Gruppo Feltrinelli per il Sud del nostro Paese e per lo sviluppo della cultura nell’intero territorio nazionale è sotto gli occhi di tutti: con le nostre produzioni editoriali e con gli investimenti importanti che anche di recente hanno determinato nuove aperture di Librerie divenute in breve tempo il centro propulsivo del relativo territorio. Continueremo in questa direzione, condividendo la passione dei nostri librai e rafforzandoci giorno per giorno dal confronto con le istituzioni e con i nostri clienti/lettori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Feltrinelli rompe il silenzio dopo 24 ore di polemiche

CasertaNews è in caricamento