rotate-mobile
Attualità

"Farmacie e aperture ad agosto: niente regole, è una giungla"

I farmacisti hanno ricevuto una serie di denunce e polemiche da parte dei cittadini che non riuscivano a trovare una serranda aperta

Fino a qualche anno fa, le turnazioni estive delle farmacie di Terra di Lavoro erano regolamentate dalla Federazione, che, anzitempo, provvedeva a comunicare a tutti i professionisti e soprattutto agli organi di comunicazione, le aperture nei mesi estivi, agosto in primis. Ogni singolo cittadino poteva, consultando il televideo o siti internet, conoscere gli orari di apertura o chiusura per ferie di ogni singola farmacia del capoluogo.

Negli ultimi 3 anni, purtroppo, è facile imbattersi nella “giungla” delle turnazioni. Non c'è più la certezza di trovare farmacie aperte vicino casa o conoscerne aggiornamenti in tempo reale, poiché nessuno provvede ad avvisare ne gli organi di comunicazione (giornali e televideo), ne organi di sicurezza (Polizia e Carabinieri), che a loro volta, divulgano notizie errate, costringendo cittadini, spesso anziani e con difficoltà di spostamento, a girovagare per una città semi-deserta alla ricerca di una serranda aperta.

La Federazione, ad inizio anno, comunica le turnazioni dei 365 giorni, compreso chiusure di Agosto. A loro volta, le farmacie sono tenute a comunicarne eventuali cambi di turnazioni e/o rinuncia delle ferie. Da questa loro comunicazione, dovrebbe conseguirne, un elenco ufficiale da divulgare all'intera popolazione evitando disservizi.

In particolar modo, in questa settimana alcuni farmacisti sono stati costretti a subire, ascoltare e rispondere a tantissime polemiche e denunce da parte della popolazione, che in questi giorni si ritrova a tentare la fortuna di farmacia in farmacia. Ogni farmacia, è libera di restare aperta o chiusa nel mese di agosto, garantendo la sola apertura nel proprio giorno di turno/notturno. Per i restanti giorni, non è assicurato il servizio diurno – la sola comunicazione alla Federazione della propria decisione di restare aperti o chiusi, andrebbe pertanto resa pubblica alla popolazione evitando così vani tentativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Farmacie e aperture ad agosto: niente regole, è una giungla"

CasertaNews è in caricamento