rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità San Marcellino

Ex comandante in pensione torna in Comune: lavorerà gratis

Sottoscritta la collaborazione gratuita tra il Comune e Fabozzi

L’ex comandante della polizia municipale, Francesco Fabozzi, non ha resistito: nonostante la pensione non ha alcuna intenzione di riposarsi dopo decenni di lavoro e quindi ha dato disponibilità all’Ente guidato dal sindaco Anacleto Colombiano di poter collaborare col Comune, ovviamente a titolo completamente gratuito. Lo prevede la legge e il primo cittadino ha subito dato l’ok definitivo per svolgere attività di supporto al Suap e di collaborazione presso la polizia municipale di San Marcellino.

Il primo cittadino ha sottolineato che “l’esperienza posseduta ed in particolare le competenze acquisite nell’attività professionale potrà sicuramente garantire un valido supporto finalizzato ad un più efficace raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione comunale”. Ovviamente dovrà farlo gratis così come ha previsto il Dipartimento della Funzione pubblica che vieta “per le pubbliche amministrazioni di conferire incarichi direttivi, dirigenziali, cariche in organi di governo, incarichi di studio o consulenza, a pensionati, già lavoratori pubblici o privati. Tale divieto non si configura come assoluto, in quanto è fatta salva la possibilità di conferire tali incarichi o cariche a titolo gratuito e, con specifico riguardo agli incarichi direttivi e dirigenziali, con il limite annuale”.

Fabozzi infatti potrà lavorare un altro anno anche perché “per gli ex dipendenti comunali collocati in quiescenza presso enti privati di previdenza obbligatoria non si ravvisano elementi ostativi all’ipotesi che a tali soggetti siano attribuiti incarichi di studio, consulenza, direttivi, dirigenziali, o cariche in organi di governo, ferma restando la gratuità”. Quindi il comandante Fabozzi ritorna al lavoro presso il Municipio, o comunque sotto forma di collaborazione. Non ha resistito, il fascino del comando dei vigili urbani ha preso il sopravvento...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex comandante in pensione torna in Comune: lavorerà gratis

CasertaNews è in caricamento