rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità Casaluce

Da area degradata a spazio per le famiglie, la nuova vita dell'ex Alifana

Progetto di riqualificazione dell'immobile per 850mila euro

Approvato il progetto definitivo ed esecutivo relativo ai lavori di recupero, riutilizzazione e rifunzionalizzazione dell’area produttiva dismessa “Ex Alifana”. L’iniziativa è volta a dare nuova vita a una zona caratterizzata da fenomeni di grave degrado, trasformandola in uno spazio destinato a attività socio-culturali e sportive all’aperto, promuovendo l’integrazione e l’aggregazione sociale nella comunità. Una sorta di parco giochi per i tanti bambini di Frignano e Casaluce e per le loro famiglie per qualche momento di relax e di spensieratezza.

Il progetto, denominato “Recupero, Riutilizzazione e Rifunzionalizzazione,” è stato presentato nell’ambito della legge 234/2021, che prevede contributi per la rigenerazione urbana da parte dei comuni associati con popolazione superiore ai 15mila abitanti. Il Comune di Casaluce ha conferito a Frignano il ruolo di capofila per l’iniziativa, assegnandogli il mandato di presentare la domanda di contributo e svolgere tutte le attività connesse. L’area oggetto del progetto è situata nell’ex zona industriale “Ex Alifana” e versa in uno stato di abbandono da anni. Il piano di intervento mira a recuperare il sito, trasformandolo in uno spazio polifunzionale dedicato a iniziative di carattere sociale, culturale e sportivo.

Tra gli obiettivi principali, vi è la promozione dell’integrazione e dell’aggregazione sociale, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla creazione di opportunità per la comunità locale. Il progetto è finanziato attraverso il contributo assegnato ai sensi della legge 234/2021, che prevede risorse per opere pubbliche di rigenerazione urbana.

Il costo complessivo dell’intervento è di 848.948 euro, coperti interamente dal contributo assegnato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da area degradata a spazio per le famiglie, la nuova vita dell'ex Alifana

CasertaNews è in caricamento